03/01/2011
Tempo di preparazione:
1 ora
Ingredienti per 6 persone:
- 1 ananas di dimensioni medie
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 200 g di pasta sfoglia già pronta
- 40 g di ciliegine candite
Attrezzatura:
- 1 tortiera del diametro di 22 cm
Torta rovesciata
1. Sbucciare l’ananas, tagliarlo a fette di circa 2 cm di spessore e togliere la parte centrale dura di ogni fetta con un piccolo taglia pasta tondo.
2. Stendere tutto il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, sul fondo della teglia in uno strato uniforme; cospargerlo con lo zucchero e adagiarvi sopra le fette d’ananas. Distribuirvi a piacere qualche ciliegia candita.
3. Porre la tortiera su fuoco dolcissimo e farla roteare continuamente, fino a quando lo zucchero sarà leggermente caramellato; toglierla dal fuoco e farla raffreddare.
4. Stendere la pasta sfoglia allo spessore di circa 3mm e ritagliarne un disco di dimensioni un poco più grandi della tortiera; adagiarlo sulle fette d’ananas, ripiegare leggermente il bordo della pasta all’interno e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.
5. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, finché la superficie avrà assunto un colore dorato. Toglierla quindi dal forno e farla raffreddare completamente nella tortiera.
6. Porre di nuovo la tortiera su fuoco vivace per qualche minuto e spostarla sulla fiamma, facendo scaldare tutto il fondo; capovolgere subito la torta sul piatto di portata e servirla tiepida.
Note e suggerimenti
La torta rovesciata può essere preparata anche il giorno prima; è importante farla intiepidire prima di servirla.