Come vestirsi per festeggiare i 150 anni

Pantaloni, giacche e tessuti che rendono omaggio all’Unità d’Italia

09/03/2011

«Da Torino addì 17 marzo 1861», così terminava 150 anni fa la proclamazione ufficiale del Regno d’Italia (legge n. 1 del Regno d’Italia). Ed è proprio da Torino che si può ripartire per celebrarla anche nella moda, attraverso il marchio PT pantaloni Torino (www.pt01.it). L’ultima proposta, infatti, vuole rendere omaggio a questo momento storico e alla città che è stata prima capitale dell’Unità: si tratta di un’edizione speciale e limitata del pantalone Capital Chino. Un unico modello che viene declinato in tre interpretazioni, il classico flat front, il modello a una pince e quello a due pince. Inoltre, nei laboratori PT pantaloni torino è stato ricreato un tessuto d’archivio: una Batavia tinto filo doppio ritorto, tessuta su antichi telai. Anche il colore dei dettagli vuole essere un omaggio alla città da cui tutto è partito: gli interni, infatti, realizzati in cotone grezzo, sono granata, colore molto amato a Torino e, in particolare, dai proprietari del marchio, grandi tifosi del Toro. Infine, i bottoni della special edition sono stati realizzati in corno, incisi a sbalzo e poi invecchiati artigianalmente.

Vuole essere un omaggio all’unità anche la Field Jacket 1943 di Historic (www.historicarchives.it), che ha deciso di rieditare la giacca del fantomatico Maggiore William Martin. Nel 1942, sulle coste spagnole fu rinvenuta una cassa, che conteneva gli effetti personali e i documenti di un certo Maggiore William Martin, un ufficiale della Marina Britannica. Il ritrovamento era in realtà un falso architettato dalle truppe alleate per depistare l’Asse Germania-Italia, facendo credere loro che gli Americani sarebbero sbarcati in Sardegna. Questo comportò il ripiegamento dei militari che occupavano la Sicilia e permise quindi lo sbarco degli americani sulle spiagge di Gela, Licata e Siracusa, il 10 luglio 1943. La Field Jacket 1943 ha 4 tasche con pattine, è realizzata 100% in cotone effetto invecchiato, ha chiusura a zip, bottoni in corno, doppia coulisse in vita e sul fondo, alamari sulle spalle, soffietti sul retro che agevolano il movimento e la bandiera americana sulla manica destra.

Altro marchio, altro modello di giacca, altro omaggio ai 150 anni. Questa volta è City Time, del gruppo Textura (www.textura.it) che celebra questa data storica con i dettagli del suo capo dalle linee classiche, come il bottone tricolore del taschino interno, una spilla-decorativa appuntata sul colletto e una coccarda con i colori della bandiera italiana sul polsino. La giacca-camicia è completamente decostruita, sfoderata e resa leggera grazie all’utilizzo del popeline di cotone performante elasticizzato.

Per chi, infine, volesse un capo su misura, senza rinunciare ai festeggiamenti, c’è il nuovissimo tessuto Reda (www.reda.it). L’azienda di tessuti biellese, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha realizzato, infatti, un gessato tricolore: ha fondo blu, che richiama la base dello stendardo presidenziale, e righine verdi, bianche e rosse, come la bandiera.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati