03/10/2011
La moda pensa ai bambini. Non solo con linee di abbigliamento studiate per loro, ma anche sostenendo le associazioni che si occupano di piccoli in difficoltà. E’ quanto successo martedì scorso alla sfilata Bimbo “Fashion kids for children in crisis”, presente per la prima volta nel calendario di Milano Moda Donna. Nella tensostruttura allestita accanto al Duomo, si è svolta la manifestazione organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana e Vogue Bambini per sostenere l’attività dell’Associazione ‘Children in Crisis Onlus’ : con loro le più importanti griffe della moda bimbo che hanno accolto l’invito.
In passerella Laura Biagiotti Dolls, Simonetta, Richmond Junior, Miss Blumarine, Ermanno Scervino Junior, Fay Junior, GF Ferrè, I Pinco Pallino, Roberto Cavalli Angels e Roberto Cavalli Devils.
Testimonial d’eccezione e stilisti hanno accompagnato l’esordio in passerella dei giovanissimi modelli. Tanti i volti noti: Emanuela Folliero fa condotto la manifestazione, Laura Chiatti e Lavinia Biagiotti hanno sfilato per Laura Biagiotti Dolls, Alessandra Moschillo e Marco Materazzi hanno accompagnato Richmond Junior, Cristina Parodi, Simonetta Stronati e Cristiana Paesani si sono messe in gioco con Simonetta. I piccoli modelli, sono stati scelti da Vogue Bambini durante un casting aperto a tutti che si è svolto il 17 settembre alla Triennale di Milano.
Le quote di partecipazione delle Maison, l’intero ricavato della vendita dei biglietti e le sponsorizzazioni hanno raggiunto oltre 100.000 euro e sono stati interamente devoluti e a sostegno di due progetti di “Children in Crisis Onlus”.
Il primo si chiama “Progetto Pepita”, dedicato alla creazione di un’orchestra classica giovanile permanente nella città di Milano. Il secondo è “Dalla parte delle Bambine”, volto ad offrire borse di studio a 80 bambine della Tanzania.
Beatrice Parini