A passo di ballerina

Il modello di scarpe più amato per la primavera

07/03/2011

Passeranno mai di moda le ballerine? Di sicuro, per ora, la fine del loro corso non si vede. Così, ogni anno nascono nuovi modelli e le aziende calzaturiere (e non) si inventano accostamenti di colori e particolari. La macrocategoria ballerina racchiude in sé una serie di concezioni diverse: ci sono quelle più originali, quelle più sportive e, infine, le classiche. Ecco qualche esempio.

Le originali. Un connubio che dal design è passato alla moda. Nasce dalla collaborazione tra Moschino e Kartell (dopo il successo delle poltroncine Mademoiselle di Phillip Starck) la collezione di ballerine BowWow. Realizzate completamente in plastica, vengono lavorato a intreccio e hanno in punta l’iconico fiocco Moschino. Le ballerine sono disponibili in bianco, rosso, nero, pesca, geranio, giallo, verde bosco e blu pervinca oppure nelle versione bicolore, con tomaia nera e fiocco bianco. In vendita nelle boutique multibrand, nei punti vendita monomarca Moschino e nei flagstore Kartell di tutto il mondo, costano 85 euro (www.kartell.it e www.moschino.com).

Il marchio di design Kartell si era già contraddistinto per l’originalità della collezione di ballerine Glue Cinderella, design .normaluisa, di cui ora presenta la nuova gamma-colore. Dalla forma essenziale ed elegante, hanno oblò sul retro, ampia scollatura, tacco a forma di stella e logo stampato sulla suola. Accanto ai colori-icona, quest’anno si trovano le novità monocolore, bianco osso, pesca, tortora, moro, viola, verde acqua, anguria, e bicolore, bianco osso-moro, tortora-moro, pesca-bianco osso, pesca-anguria, viola-pesca. Costano 90 euro.

Le sportive. Da romantica icona degli anni 50 a scarpa sportiva. È questa la trasformazione delle Gummy Rubber Shell di Pirelli PZero (www.pzeroweb.com), che reinterpreta in modo nuovo quella scarpetta piatta e sottile che dagli inizi dell’Ottocento indossano le ballerine. Una conchiglia di gomma leggera, foderata da una sottile nappa, con fasce elastiche che avvolgono il piede e ricordano i nastri in raso delle scarpe dei balletti. I colori disponibili sono grigio-giallo, grigio-blu e blu-grigio. Costano 159 euro.

Le classiche. Non poteva mancare in questa rassegna annabaiguera (www.annabaiguera.com), che con i suoi modelli classici ci porta in una colorata primavera. Le sue ballerine, realizzate in nappa di agnello (60 euro), in vernice su microfibra e nappa con gros in contrasto (80 euro, foto), in canvas di cotone e in shantung di seta, entrambe con con gioiello in plexiglass (100 euro), hanno una qualità e uno stile unici.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati