27/02/2012
Argento, bronzo, pietre più o meno preziose, ma soprattutto fantasiose forme per arecchini, bracciali e collane. Per arricchire il look non importa un guardaroba pieno di abiti, scarpe e borse, ma bastano gli accessori giusti, magari coordinati, per impreziosire anche un semplice tubino.
Fantasiosa la collezione di Ippocampo Jewels per la primavera/estate. I maestri orafi italiani hanno puntato su insoliti accostamenti tra materiali classici e pietre naturali, cristalli o cordini colorati. In particolare la linea “My fantasy” è ha piccoli tagli sulle maglie piatte di bracciali, girocollo e orecchini che consentono di cambiare look in pochi secondi. Realizzata in argento e bronzo placcati oro rosa, giallo o bianco My Fantasy propone anche una versione del bracciale e della collana con cordino cerato.
La collezione Lumière ha invece uno stile romantico e i suoi pezzi sono caratterizzati da sottili catene in argento placcate oro (rosa o giallo), illuminati da delicate goccine di cristallo sfaccettato, e impreziositi da una goccia di tessuto rifinita a mano e ricoperta da pietre dure (agata nera, topazio madera o quarzo fumè).
Bijoux di lusso per Lebole Gioielli, una creazione curata da Nicoletta e Barbara Lebole, che si sono ispirate all’arte, da quella etrusca a quella contemporanea. Come si nota nell’alto bracciale creato per le collezioni della prossima estate, perfette su una pelle abbronzata o per valorizzare un abito senza maniche. La sede operativa, ad Arezzo, nasce dalla ristrutturazione delle confezioni Lebole, dove negli anni ’50 nacque l’omonima linea sartoriale da uomo e che oggi lascia spazio alle creazioni femminili.
Preziose e perfette per un’occasione formale le parure delle Gioiellerie Curradi, che giocano su un’alternanza di diamanti e rubini, smeraldi o zaffiri, montate su oro bianco. La preziosità delle pietre e la semplicità formale di anelli e orecchini rendono questi gioielli perfetti per dare eleganza.
Martina Mosca