29/02/2012
L’allarme arriva da Altroconsumo: su dieci modelli di casco integrale, sette sono da bocciare. Non tutti reagiscono allo stesso modo alle prove di sicurezza e alcuni non rispettano neppure le norme obbligatorie previste dal Regolamento internazionale ECE 22-05. Nel 2010 i veicoli coinvolti in incidenti stradali in Italia sono stati 394.684: il 18,8% di questi erano moto o ciclomotori. Bastano questi numeri per capire quanto è importante il casco e il modello integrale, che rappresenta il 25% del mercato, è quello che offre una protezione maggiore. Secondo l’inchiesta di Altroconsumo, però, anche considerando modelli diversi per prezzo (dagli 85 ai 460 euro) le veridiche su impatto, resistenza del cinturino e del sistema di ritenuta, sicurezza meccanica e ottica delle visiere, non sono sempre ottimali. In commercio vi sono protezioni molto ben fatte, sia da un punto di vista tecnico che estetico, altri su cui Altroconsumo chiede al ministero dei Trasporti un maggior controllo e, se fosse necessario, con il ritiro dal mercato dei modelli meno sicuri.
Basta comunque rivolgersi a un negozio specializzato per trovare modelli adatti a tutte le esigenze, per chi viaggia in città con lo scooter o per chi è appassionato di moto da corsa. Nolangroup per la primavera ha il modello Nolan N20 Traffic (prezzo 164,99 euro), adatto per la città, con la visiera con taglio e occhiali. È dotato di imbottitura interna di conforto amovibile e lavabile, un sistema di ritenzione Microlock e la visiera, di colore blu chiaro, è bombata con taglio ad occhiale, evitando fastidiose infiltrazioni d’aria.
Per percorsi extraurbani Momodesign ha ideato il Mangusta (prezzo 319 euro), un casco che si ispira a quelli in dotazione all’aviazione militare, utilizzando anche grafiche “aggressive”. La visiera è a tre scatti con un meccanismo a frizione bombata e allungata che assicura una maggior protezione e per la calotta, in fibra di vetro, disponibile in due misure. Gli interni, estraibili e lavabili, sono realizzati in tessuto ad alto assorbimento di sudore e rete microforata e il visierino solare integrato ad azionamento manuale è molto adatto per viaggi lunghi.
Dieci modelli a tinta unita e due bicolore per El’met (prezzo 179 euro), l’ultima novità di Tucano Urbano, un casco omologato Ece 22.05, con la calotta in Fiberglass disponibile in tre misure, l’interno in ecopelle e poliestere tutto removibile e lavabile. Gli inserti imbottiti permettono una regolazione su misura delle diverse taglie.
Eleonora Della Ratta