15/11/2010
La XII asta mondiale del tartufo bianco d’Alba ha fruttato 307,2 mila euro per la beneficenza. Tra il Castello di Grinzane d’Alba (Cn) e Hong Kong collegati in teleconferenza, domenica 14 novembre, si è assistito a una vertiginosa serie di rilanci che ha portato alla cifra record. I due esemplari più pregiati di oltre 900 grammi l’uno, sono andati all’esperta vinicola cinese Jaennie Cho Lee per 105 mila euro e all’imprenditore cuneese Antonio Bertolotto per 100 mila euro.
L’asta ha così chiuso in bellezza l’annuale fiera del tartufo che vede un notevole afflusso di turisti e amanti dell’enogastronomia nella capitale delle Langhe. C’erano Mara Venier, Enzo Iacchetti, Massimo Giletti, Gianfranco Vissani e tanti altri personaggi dello spettacolo e del mondo politico, il Presidente del Senato Renato Schifani in testa. Ce l’hanno messa tutta per incoraggiare i partecipanti a essere generosi.
Il ricavato infatti andrà a beneficio dell’istituto Mother’s Choice di Hong Kong, della fondazione Nuovo Ospedale e dell’Avis di Alba. Non solo: l’enoteca regionale di Grinzane, per la prima volta ha assegnato una borsa di studio di 3 mila euro a cinque studenti meritevoli, scelti in altrettante regioni d’Italia.
Così il prezioso e profumato tubero che allieta le tavole dei più importanti ristoranti mondiali, quest’anno ha profumato e anche abbondantemente di generorità verso chi ha maggiormente bisogno.
La fiera del tartufo si svolge ad Alba in autunno, tra settembre e novembre. Inizia con la sfilata storica e il Palio degli asini, prosegue con mercatini e stand enogastronomici in cui primeggiano i prodotti locali: torrone, nocciole, vino, formaggi, funghi e tartufi. Tanti buoni motivi per passarci un wek end
Giusto Truglia