26/05/2010
La sposa veste un abito del celebre stilista Carlo Pignatelli. Allestimenti di Weddesign.
Certo, c’è chi sceglie di sposarsi in pieno inverno, ma la primavera e l’estate sono le stagioni più gettonate per le nozze. Al punto che ci sono sposi che prenotano la chiesa e il luogo per il pranzo o la cena nuziale addirittura un anno prima. Quando la data è fissata arriva il momento dell’organizzazione. Chi opta per una cerimonia e una festa tradizionale, deve mettere in preventivo di dedicare diverse settimane ai preparativi. Tante le scelte da fare: a iniziare dall’abito e dall’acconciatura (che prevedono, tra l’altro, alcune prove per la sposa), gli oggetti per la casa da inserire nella lista nozze, il menù per il ricevimento, il viaggio di nozze, i fiori per il bouquet e l’addobbo della chiesa.
Su quest’ultimo argomento, Famiglia Cristiana in edicola, nello Speciale dedicato agli sposi, propone un interessante servizio nell’Angolo Verde, a pagina 107, proprio dedicato agli allestimenti floreali, curato da uno dei più noti flower designer d’Italia, Alfredo Ratti. Per programmare tutto, le coppie che hanno meno tempo o semplicemente le idee meno chiare possono oggi rivolgersi a organizzazioni come la Weddesign, divisione di una società di eventi del Gruppo Alpitour, che supportano a 360 gradi gli sposi per l’organizzazione del matrimonio, pensando al dove e al come attraverso la figura di un wedding planner dedicato, che aiuta a creare la coreografia ideale per le nozze a seconda dei gusti e delle attese degli sposi.
La figura del wedding planner, del resto è sempre più frequente. A Milano è nata di recente un’agenzia di organizzazione eventi, la Wed Couture, nata dalla competenza di Andrea Naar Alba, grande esperta di matrimoni. Le proposte di Andrea sono tante, dal tema multietnico a quello ecologico, dal rispetto per la natura alla scoperta di location per il ricevimento non tradizionali. Anche Insoliti matrimoni è un servizio di consulenza e organizzazione rivolto a chi cerca un modo diverso dal solito per festeggiare le proprie nozze: catering etnici e biologici, atmosfere personalizzate perché la cerimonia di nozze non sia realizzata in serie ma su misura di chi la vive.
Un colore, un film, uno sport, un genere letterario: prendendo spunto da una passione comune della coppia, Insoliti Matrimoni crea la perfetta atmosfera e dà al ricevimento un’impronta unica. Come spiega la responsabile Alessandra Clerici: “Ricerchiamo costantemente piccole e medie realtà del nostro Paese capaci di unire passione, alta qualità e costi accessibili, per far vivere agli sposi nel modo più unico e rilassato possibile un giorno così importante”.
In fatto di nozze “speciali” e tutto sommato low cost, tante idee si trovano anche nelle Botteghe di Altromercato, di cui lo speciale spose di Famiglia Cristiana fornisce indirizzi e recapiti. Una scelta perfetta per chi preferisce fare del giorno delle nozze un momento non solo felice ma anche buono e solidale. Lì si trovano bomboniere, album fotografici, biglietti d’invito creati artigianalmente nei Paesi meno sviluppati rispettando i naturali processi di crescita sociale.
Infine, anche la tecnologia oggi viene in aiuto: lo smart phone BlackBerry si può trasformare per l’occasione delle nozze in un perfetto personal event e wedding planner, con i suggerimenti e le idee di Angelo Garini, architetto e noto progettista di matrimoni. Dall’organizzazione minuziosa del matrimonio ai consigli su come imbandire e decorare la tavola e poi ancora regole di bon ton, selezione di brani musicali, menù ricercati e stravaganti e per finire eleganti scelte floreali. L’applicazione è gratuita.
Chi preferisce mezzi più “tradizionali”, invece, ha un sistema molto semplice per organizzare il matrimonio perfetto, dall’acconciatura della sposa alla ricetta della torta: leggere lo speciale di Famiglia Cristiana in edicola.
Giusi Galimberti