Picnic sull'erba

Stare all'aperto, a stretto contatto con profumi e colori della primavera.

15/04/2010
Dahlia "Bishop of Auckland" (foto IBC).
Dahlia "Bishop of Auckland" (foto IBC).

Dal giorno dell’Angelo in poi, le occasioni per vivere all’aria aperta diventano sempre più frequenti. Si incomincia con la classica scampagnata, scegliendo con cura il luogo dove ritrovare le sensazione assopite durante l’inverno: quelle epidermiche, olfattive e visive. È una naturale riscoperta di quel senso un po’ bohemien che vive in ognuno di noi. Si stende un plaid sul prato, si allestisce un’invitante tavola per pranzare e fare merenda, e ci si rilassa lasciando correre lo sguardo sul paesaggio.

Qualche vaso fiorito
Chi ha la passione di viaggiare in camper anche per brevi weekend, tra i cesti con le stoviglie, le borse termiche con i manicaretti e i thermos per le bevande, può trovare un po’ di spazio per portare con sé qualche pianta in fiore, magari preparata al momento. Nulla di più facile, suggeriscono gli esperti del Centro Internazionale dei Bulbi da Fiore. Adesso, vi sono gigli in miniatura "Tiny Invider” e “Tiny Orange”, e le begonie “Dragon Wing” dall’aggraziato portamento pendulo. Per trasformarli in vasi decorativi, basta acquistare i bulbi già fioriti e rinvasarli in cache-pot colorati. Dureranno diverse settimane e ci accompagneranno verso l’estate. 

Per il giardino e l’orto di casa
Nel frattempo vengono le idee su quali fiori estivi scegliere e piantare nel giardino di casa. Le varietà con i colori più vivaci e brillanti si trovano tra le bulbose, facili da coltivare e da piantare nelle prossime settimane. Sia nelle aiuole in mezzo al prato sia sul margine di quell’angolino un po’ country e un po’ casual che si chiama orto, si possono coltivare dalie a profusione, spumeggianti come pochi altri generi, in fiore fino ai primi freddi. Oltre alle classiche varietà con la corolla gigantesca (le dalie decorative), si possono sperimentare quelle del gruppo semicactus dall’aspetto sorprendente, oppure a fior di peonia, con corolle semplici dai colori intensi e vellutati, come succede con “Bishop of Auckland”. Si va sempre sul sicuro quando si scelgono i gladioli, così robusti, slanciati, indispensabili per chi ama recidere i fiori e creare mazzi fioriti per la casa. Infine, ci si può lascia prendere dalla tentazione di sperimentare le Crocosmia, bulbose ben conosciute dalle nostre nonne, dotate di steli sottili, sempre in fiore da giugno a settembre, con una naturale tendenza a diventare spontanei se ci si dimentica di estrarre i bulbi in autunno: succede ovunque, dal mare alla montagna.

Francesca Della Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati