A ognuno la sua pelle

Per i suoi 100 anni Nivea ha condotto una ricerca sulla relazione tra pelle e personalità

20/05/2011

Dopo 100 anni passati a produrre creme di ogni tipo, per il viso, per il corpo, per le mani, Nivea ha deciso di scoprire se esiste una relazione tra il tipo di pelle e il carattere. Un’idea che può sembrare stravagante, ma dalla quale è nata una ricerca internazionale che ha coinvolto 8mila persone, sia uomini che donne, per capire quanto la propria storia personale influisca sullo stato di salute della pelle. Del resto, come fanno notare i ricercatori di Nivea, anche alcuni modi di dire come “avere una sensazione a pelle” danno ragione a questa intuizione. E i dati lo confermano: la pelle non è influenzata solo dal clima, dal patrimonio genetico, dall’alimentazione ma anche dall’umore, dalle emozioni e soprattutto dal nostro carattere.  

L’indagine. Diretta da Iris Nowacki, psicologa e ricercatrice, l’indagine si è basata su interviste psicologiche: sono state formulate ipotesi che descrivono le tipiche correlazioni tra la percezione che si ha di sé e della propria pelle e hanno coinvolto persone tra i 18 e i 65 anni di otto diversi Paesi (Germania, Francia, Belgio, Olanda, Brasile, Russia, Cina e Stati Uniti). In un primo momento sono state fatte domande sul carattere, poi sullo stato della propria pelle.  

I risultati.
L’analisi delle risposte ha dato vita a cinque “personalità” cutanee. Gli attivi sono decisi e attenti al loro aspetto e usano prodotti specifici in base alle loro esigenze, come creme per pelli grasse o secche. I pensatori, tendenzialmente molto razionali, usano solo prodotti considerati necessari come deodoranti o protezioni solari; i cercatori, invece, vogliono essere accettati e riconosciuti, indecisi su cosa utilizzare spesso cambiano prodotto; i disponibili sono guidati dall’intuito e amano le profumazioni particolari e fuori dal comune. I moralisti, infine, negano l’importanza della bellezza, ma in realtà sono grandi consumatori di creme.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati