15/03/2012
La
bellezza premia i giovani talenti. Shiseido, in occasione del suo 140°
anniversario, lancia il concorso “Make Up the Wall” aperto ad artisti,
creativi, graphic designer e street-artist, che prevede come traguardo finale
la realizzazione di un’opera di carattere artistico sul famoso “muro” delle Colonne di San Lorenzo a Milano, a partire
da metà maggio 2012.
Agli
artisti si chiede di interpretare tre concetti chiave della filosofia Shiseido
e della cultura giapponese a cui il marchio si ispira:
la bellezza intesa come
armonia tra spirito e forma;
il dualismo interpretato come ricerca della
perfezione attraverso la fusione della cultura giapponese, minimalista, e
quella ricca occidentale. In una sola
parola l’omotenashi, un termine giapponese che indica “accogliere con il
cuore”, “ascoltare con mente aperta”, “prendersi cura dell’altro”.
I
creativi, individualmente o in gruppo, potranno presentare una propria proposta
secondo il regolamento che si trova sul sito www.makeupthewall.it
Una giuria di esperti del mondo della cultura, dell’arte, del
giornalismo, valuterà tutti gli elaborati e l’opera più apprezzata sarà
realizzata a carico dell’azienda. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati
è il 30 aprile 2012.
Festeggiare
questo compleanno con un richiamo alla creatività è quasi un ritorno alle
origini per Shiseido,
azienda fondata da
Yushin Fukuhara nel 1872. Nacque così il primo dipartimento creativo
aziendale del Giappone e furono chiamati a raccolta i migliori artisti
dell’epoca.
«L’amore per l’arte è nel nostro DN – spiega Makino Yoshinori,
presidente di Shiseido Italia (nella foto) -, questo progetto ha per noi il profondo
significato di rinnovare la nostra tradizione di mecenatismo e di unire il passato
al presente».
Martina Mosca