10/11/2011
Se pensate che le rughe siano un problema da donna matura vi sbagliate di grosso. Già dai 30 anni si formano le cosiddette “rughe d’espressione” che con l’andare del tempo segnano il viso, soprattutto intorno alla bocca e agli occhi e al centro della fronte. Se avere un volto di plastica, teso e inespressivo, è brutto, non è detto che non si possano prendere piccoli accorgimenti per cercare di mantenere la pelle elastica e sana.
Prima regola, mangiare bene, bere molto e fare uno stile di vita sano. Ma anche la cosmesi aiuta a combattere i fattori ambientali esterni, come raggi Uv, inquinamento, smog e stress, che producono i radicali liberi e peggiorano il rinnovamento cellulare il quale, con il passare degli anni, rallenta. Questo comporta secchezza, disidratazione e una riduzione di elastina e collagene, le sostanze che danno elasticità e lucidità alla pelle.
I cosmetici anti-età rientrano nelle strategie di prevenzione delle rughe, svolgendo un ruolo di protezione della pelle, apportando sostanze nutrienti e idratanti, stimolando anche la formazione proprio di collagene e elastina.
I laboratori Ganassini hanno messo a punto una nuova linea di prodotti antirughe in grado di intervenire attivamente sulle principali cause della loro formazione. Quattro le creme proposte: idratante, nutriente, un contorno occhi e un concentrato in gocce antirughe. I principi attivi alla base dei prodotti sono il Calmosensine, con azione decontratturante, il Collageneer, per dare tonicità e compattezza, e l’Eyeliss con azione anti borse e anti occhiaie.
Per mantenere un aspetto giovane ma allo stesso tempo naturale Korff ha
lanciato la linea Upgrade, appositamente studiata per prevenire e
contrastare l’invecchiamento cutaneo dell’epidermide, sia per quel che
riguarda la formazione di rughe sia la diminuzione della compattezza
cutanea. Con i suoi principi attivi Upgrade, in vendita nelle farmacie,
permette di rassodare la pelle, tonificare i tessuti e compattare
l’epidermide con un’azione emolliente. La linea comprende una crema
giorno rassodante modellante, con filtri Uv, un fluido rassodante, crema
notte, siero e crema contorno occhi, con estratto di Avena Sativa e
Ginkgo Biloba. In particolare è importante applicare le creme sulla
pelle ben detersa e asciutta e massaggiare delicatamente fino a completo
assorbimento. Il massaggio è particolarmente importante per i prodotti
contorno occhi: in questo caso è bene picchiettare lungo la palpebra
inferiore con delicatezza per favorire la microcircolazione.
Eleonora Della Ratta