Profumo: questione di stile. Per l’uomo

Quattro nuovissime fragranze pensate per lui. Più una per la sua casa

21/03/2011

Compiono 10 anni i Bar à parfums dell’Olfattorio, ideati da Giovanni Gaidano e Renata de Rossi e diventati punto di riferimento per gli esperti mondiali di profumi e di cosmetici di alto livello. Il primo è nato a Torino, in Piazza Bodoni, e negli anni se ne sono aggiunti due a Milano e poi a Bergamo, Firenze e Roma, per un totale di sei negozi. All’interno, si trovano 13 stelle, come le definisce la stessa Renata Rossi, fragrance scout. 13 marchi di profumi per uomo, donna e ambiente di altissimo livello: L’Artisan Parfumeur, Diptyque, Penhaligon’s, Comptoir Sud Pacifique, E.Coudray, LT Piver, Honores des Pres, La Compagnie de Provence Marseille, Aesop, Les Parfums de Rosine, The Different Company, T.Leclerc, Skintech by Gil Brice.

Tra le tante fragranze dell’Olfattorio, ecco un paio di proposte per l’uomo. La prima è Vetyverio di Diptyque, che reinterpreta il più classico vetiver. Apre con note di mandarino italiano, pompelmo della Florida, limone e bergamotto di Sicilia; nel cuore, invece, si trovano due

qualità di vetiver, il Java, ruvido e terroso, e l’Haiti, delicato e sottile. Il profumo chiude, poi, con un accenno di spezie, con il legno di cedro e con  un muschio vellutato. Da 67 euro (50 ml). A breve, inoltre, Diptyque, per festeggiare i suoi 50 anni lancerà la nuovissima linea 34 boulevard Saint Germain. 

Altra proposta dell’Olfattorio è Bachmakov di The Different Company. Un profumo ispirato alla Russia, che vuole richiamare i primi raggi di sole sulle foreste della Siberia e l’odore dei venti dell’Asia. Bachmakov si sprigiona in note di legno di cedro, bergamotto,  foglie di Shiso, noce moscata, foglie di coriandolo, freesia bianca e gesso dolce. Da 145 euro (90 ml).

Fresco, frizzante e speziato: sono queste le tre caratteristiche dell’Eau de Toilette di Marbert Man Classic. Le note aromatiche e quelle speziate e fiorite si accostano con decisione alle note di sottofondo, come il legno di sandalo, il muschio e il cuoio. Nel cuore del profumo si riconoscono la cannella, i chiodi di garofano e il ginepro. In testa, invece, sono bergamotto, artemisia e lavanda a prevalere. Da 32 euro (50 ml).

Grande debutto, poi, per Spa Suisse che lancia il suo primo profumo. Questo Eau De Parfum, sia per lui che per lei, apre con note agrumate, come bergamotto e mandarino, unite alla lavanda e alle foglie di salvia sclarea. Il cuore è una combinazione floreale di gelsomino, rosa, geranio e bois de rose. Le note di fondo rivelano legno di sandalo, il vetiver, il muschio di quercia, il benzoino e il Patchouli. 45 euro (50 ml).

Dopo tante fragranze per lui, è nata anche quella per la sua casa: Male è il primo profumo d’ambiente pour homme di Atmosquare. La nuova fragranza, declinata anche nella versione Eau de Parfum, libera la sua essenza fatta di note fresche e acquatiche. Il diffusore può essere scelto con tre fragranze: Fresca Agrumata,  bergamotto Calabria, limone Italia, essenza di petitgrain e note acquatiche, Floreale Agreste, lavanda Provenza, gelsomino e violetta, e Orientale, patchoully Indonesia, muschio di quercia, fava Tonka e ambra. 75 euro (500 ml).

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