Alessandra Vassallo: danzare è la mia vita

22 anni e un diploma alla Scuola di ballo della Scala. La corporatura fragile nasconde in realtà un animo da "dura": l'amore per la danza supera ogni sacrificio.

20/06/2011
Alessandra Vassallo, 22 anni, ballerina del Corpo di ballo della Scala.
Alessandra Vassallo, 22 anni, ballerina del Corpo di ballo della Scala.

Sembra un fragile scricciolo.
In realtà, appena inizi a chiacchierare con lei capisci che Alessandra Vassallo, 22 anni, siciliana, diplomata alla Scuola di ballo della Scala e dal 2009 nel Corpo di ballo del Teatro milanese, è in realtà una “dura”, una ragazzina dalle idee molto chiare.

«La nostra è una vita di grande sacrificio, ma anche di immense soddisfazioni. Devi amare davvero la danza per sopportare ore e ore di prove, senza le quali non si acquisisce la sicurezza necessaria per salire su un palco. Occorre ottenere dei perfetti automatismi tecnici e coreografici, per riuscire poi a interpretare i diversi ruoli».

E di ruoli importanti, Alessandra ne ha già interpretati: da Ippolita nel Sogno di una notte di mezza estate di Balanchine a Myrtha in Giselle, da Kitri in Don Chisciotte di Rudolf Nureyev a Giulietta in Romeo e Giulietta di McMillan.

Ci confida quella che per lei è la chiave del successo: «L’importante, per arrivare, è rimanere sempre sé stessi». Anche se poi ci confida che il suo ruolo prediletto, Giulietta, non le somiglia affatto: «Sono solare, sempre allegra. Lei è un’eroina triste e romantica. Eppure, credo che qualcosa scatta dentro di me quando ballo». In questi giorni, Alessandra è in tournée con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala e balla nella coppia principale di Rubies in Jewels di Balanchine, al fianco dell’étoile Leonid Sarafanov.

Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati