30/01/2012
Le bomboniere solidali di Terre des Hommes.
Dai Paesi anglosassoni, in particolare da Stati Uniti e Inghilterra, è in arrivo una nuova tendenza per quanto riguarda le cerimonie e soprattutto per quelli che vengono chiamano favors: in pratica le nostre bomboniere, piccoli oggetti da regalare agli invitati e spesso usati anche come segnaposti ai pranzi di nozze.
Sempre più diffuse sono le mini torte, che riproducono in piccolo e in monoporzione la forma della torta nuziale. Queste sono comunque accompagnate dal tradizionale sacchettino con i confetti e possono essere consumate direttamente al ristorante oppure portate a casa.
Marmellate, miele, confetture o vasetti di specialità regionali sono diventate anche di gran moda: sott’oli, sott’aceti, bottiglie di vino, olio, ma anche salumi, mix di legumi, spezie e soprattutto biscotti tipici.
Anche le piantine sono apprezzate, così come le rose in miniatura o i bulbi da interrare.
Per la prossima primavera estate 2012 la Smile rosamariamincuzzi, per esempio, lancia la linea dedicata a chi si sposa in riva al mare: pochette in canapa o nei cotoni rigati con stelle marine in gesso si trasformano in buste porta solari e trucco perfette per la spiaggia. Per ricevimenti di nozze en plein air nel giardino di un antico casale in campagna, sempre Smile propone le linee country e Provenza, con porta-confetti in lino naturale utilizzabili come portacandele per abbellire la tavola, contenere pane e grissini o piccole piante ricordo.
Per chi preferisce gli oggetti funzionali, Alessi propone nel suo catalogo Sposatevi con Alessi (www.alessi.it) tutta una serie di suoi oggetti, dal cucchiaino da gelato a forma di cuore all'omino portauovo, al passerotto lattiera, adatti a essere abbinati al sacchetto o alla scatolina dei confetti.
Infine, diventano sempre di più le coppie che scelgono la loro bomboniera tra quelle solidali proposte dalle varie associazioni e onlus. Ecco alcuni dei siti dove trovare quella più adatta al proprio gusto e soprattutto al proprio desiderio di fare del bene.
www.savethechildren.it/Bomboniere
www.airc.it
www.prodottiunicef.it/index.php/bomboniere.html
www.terredeshommes.it/bomboniere-solidali/
Giusi Galimberti