I nuovi ricchi brindano a champagne

Sudamericani, orientali e russi tra i grandi compratori di etichette di pregio. E i francesi sono preferiti

22/11/2011

Mentre in Europa e Stati Uniti si parla di crisi e tagli alle spese, in Sud America (ma anche in Russia e India) c'è chi brinda. E non lo fa con una bottiglia qualsiasi, ma con etichette che costano fino a 70mila euro. Secondo il portale Italianwineboutique.it, sito tutto italiano che ha nel proprio catalogo un’alta disponibilità di bottiglie delle case vinicole più prestigiose al mondo, ci sono compratori disposti a pagare davvero tanto per una bottiglia di pregio. Lo fanno per investimento, ma anche per gusto personale.

«I mercati venezuelano e brasiliano sono cresciuti moltissimo negli ultimi anni - dice Andrea Sottile, responsabile del sito. - Si tratta di Paesi dove le disuguaglianze economiche della società, già marcate, hanno subito un’ulteriore accelerata durante la crisi internazionale. Dunque, molte di queste persone possono permettersi il lusso di acquistare bottiglie di vino eccellenti spendendo anche fino a 70mila euro. Le etichette che prediligono questi clienti sono le francesi Château Lafite e Petrus e l’italiana Masseto. Essendo popoli molto festosi, acquistano principalmente per consumo, a differenza di altri».

Non sono da meno i russi, da sempre amanti dello champagne
, che acquistano soprattutto in grandi formati (Magnum e Doppi Magnum) in particolare di Champagne Cristal: «È un vino nato e ideato per loro - continua Sottile. - Dai tempi degli fino ai giorni nostri è il vino più acquistato e consumato dai russi. Ma, ultimamente, si sono aperti anche ai francesi Romanèe Conti e Petrus».

Più oculati, si fa per dire, gli orientali
che aprono il portafoglio soprattutto per investimento: «La zona da dove arrivano più ordinazioni è quella di Honk Kong, ma anche l’India, ultimamente, si è aperta alle etichette d’eccellenza. Anche qui sono le disuguaglianze economiche della società che permettono ad alcune fasce sociali di acquistare vini di altissima qualità. Sia i cinesi sia gli indiani sono amanti dei grandi formati, Doppi Magnum e Jeroboam, che acquistano non per consumo, ma per capitalizzare l’investimento».

Ma chi sono questi nuovi ricchi in grado di spendere cifre spudorate per una bottiglia? Si tratta di manager di multinazionali, presidenti di società, politici di alto rango, amministratori delegati, da tenere d'occhio per l'enologia italiana: «Anche l’Italia è un mercato che sta crescendo - conclude Sottile - e, naturalmente, si rivolgono alle etichette italiane anche se si stanno orientando sempre più verso i grandi vini francesi».

Eleonora Della Ratta
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