24/06/2011
Fino al 24 luglio, la Triennale di Milano ospiterà la mostra “L’anima di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda”, curata dalla Fondazione Pirelli. L’esposizione racconta, attraverso bozzetti e installazioni multimediali, la storia e la comunicazione pubblicitaria dell’abbigliamento firmato Pirelli, dalla fine dell’Ottocento a oggi. Protagonista assoluta non poteva essere che la gomma, materiale che Pirelli predilige e che, via via lavorato, può diventare pneumatico, filo elastico, tessuto e oggetto. Quattro le sale espositive: una dedicata al camminare (le suole e i tacchi di gomma), una all’abbigliamento (soprabiti e impermeabili), una al mare (costumi da bagno e altri prodotti da spiaggia e da acqua) e una a Pirelli PZero, il progetto Pirelli di industrial design applicato all’abbigliamento.
Partendo dall’albero del caucciù, il cui lattice veniva
utilizzato già dai Maya nel 500 a.C, i primi tre grandi ambienti della mostra
parlano del passato, supportati dalla contemporaneità di un linguaggio
multimediale. I bozzetti pubblicitari Pirelli del Novecento, che segnano il
percorso dell’esposizione, sono firmati per dai più importanti nomi della
grafica e della fotografia nazionale e internazionale: tra gli altri, Jeanne e
Franco Grignani, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Ugo Mulas, Ermanno
Scopinich. Inoltre, per la prima volta, dopo un attento lavoro di recupero e
restauro, viene esposto al pubblico questo materiale, che è stato conservato
dall’Archivio Storico della Fondazione Pirelli. Un’altra prima visione (recentemente
scoperta dal lavoro di archivio) è la pubblicità del 1952 in cui Marilyn Monroe
era testimonial dei costumi da bagno in Lastex, filato elastico dell’epoca,
prodotto in esclusiva da Pirelli. L’ultima sala, infine, racconta il presente
di Pirelli PZero.
La mostra vuole essere quindi una dimostrazione dello scambio
continuo di conoscenze tra i diversi comparti produttivi Pirelli: dai
pneumatici agli impermeabili, dalle suole di gomma agli stivali, fino ai
costumi da bagno.
Info: Triennale di
Milano, viale Alemagna 6, Milano, fino al 24 luglio. Da martedì a domenica,
10.30-20.30; giovedì e venerdì 10.30-23. Ingresso libero.
Redazione 2C Edizioni