15/07/2011
Per lasciare casa in vista delle vacanze davvero tranquilli, occorre tenere presenti una serie di semplici accorgimenti a cui pensare per tempo. A darci tutti i consigli per come chiudere casa sono due vere esperte di economia domestica, Flavia Alfano e Titti D'Attoma del sito soluzionidicasa.it.
Ecco le dieci regole da seguire prima delle vacanze, che vi torneranno utili ogni volta che vi assentereta da casa anche solo per qualche giorno.
1. Chiudete la chiavetta del gas e dell’acqua. Chiudere il rubinetto centrale dell’ acqua vi eviterà spiacevoli allagamenti e precipitosi ritorni dalla vacanza.
2. Spegnete, o regolate al minimo, scaldabagno e riscaldamento.
3. Chiudete l’interruttore centrale della corrente elettrica, a meno che non abbiate in funzione la segreteria telefonica, l’impianto di irrigazione o l’allarme. In tutti e due i casi farete del bene al vostro portafoglio e all’ambiente. Se non potete spegnere l’interruttore centrale, staccate almeno le prese di corrente della televisione e dei suoi accessori, i cavi dell’alimentazione del pc, del modem e del fax. Eviterete, tra l’altro, che eventuali temporali e corti circuiti li possano danneggiare.
4. Svuotate il frigorifero e scongelate il freezer, ricordandovi di lasciarli entrambi socchiusi. Controllate i cibi rimasti in dispensa e ricordatevi di lasciare qualche alimento a lunga conservazione per quando tornerete a casa e potreste trovare i negozi chiusi. 5. 5. Lavate piatti e stoviglie, così da non lasciare residui di cibo che attirano gli insetti e sprigionano cattivi odorigli insetti e sprigionano cattivi odori. Spruzzate l’insetticida contro scarafaggi, formiche ed insetti vari e ricordatevi di chiudere con il tappo tutti i lavandini e i sanitari, perché è anche da lì che possono salire.
6. Accertatevi di non lasciare i panni sporchi; si possono, invece, lasciare bagnati ma stesi, saranno asciutti al vostro ritorno.
7. Chiudete le finestre, le serrande o le tapparelle, lasciando giusto qualche fessura aperta in modo che le piante possano beneficiare di un po’ d'aria e di luce. Per mantenerle bagnate, durante la vostra assenza, un consiglio è quello di capovolgere nella terra una bottiglia di acqua, ma solo se vi assentate per un breve periodo. Altrimenti dovete ricorrere a un vero impianto di irrigazione o all'aiuto di qualcuno.
8. Buttate la spazzatura e controllate anche i cestini di rifiuti nelle camere, c’è sempre qualcuno che lascia qualcosa di maleodorante.
9. Mettete le chiavi, le tessere, il badge aziendale e tutto ciò che usate quotidianamente e che d’abitudine lasciate nella borsa o nelle tasche, in un unico posto, dove li potrete ritrovare facilmente al vostro ritorno, senza impazzire per cercarli.
10. Organizzate i vostri animali: se li portate con voi non dimenticate cibo e accessori; se li lasciate a casa con qualcuno che se ne occupa, scrivete la loro dieta ideale e le loro abitudini.
Giusi Galimberti