22/07/2012
Code in autostrada per l'esodo estivo (Ansa).
Tutti in strada, per raggiungere le località delle vacanze. Ma attenzione ai livornesi al volante: sono i più distratti mentre guidano. E quanto loro anche i palermitani e i genovesi. A rivelarlo è un'indagine condotta dal portale SuperMoney che analizza gli stili dei nostri connazionali al volante e rivela quali sono i luoghi in cui si guida peggio.
Mentre gli italiani vivono il primo weekend "ufficiale" del grande esodo estivo, si scopre così che i guidatori più virtuosi si trovano in due località di montagna: sono gli impiegati della provincia di Trento e gli operai di Belluno.
L'indagine è stata realizzata sulla base degli automobilisti che, da gennaio 2012 a luglio, hanno richiesto un preventivo Rc auto sul portale, dichiarando almeno un incidente negli ultimi tre anni. L'automobilista che ha dichiarato in assoluto più incidenti è l'operaio livornese (22,12%). Seguono a ruota i guidatori della provincia di Palermo: in questo caso, sono i pensionati a rivelarsi i più spericolati (18,13%).
Nel Salento - zona molto gettonata dai vacanzieri estivi - si dovrebbe viaggiare più tranquilli (almeno in teoria): nella provincia di Lecce i guidatori spericolati sono solo l'8,36%. Ma occhi aperti se sulla propria strada si incrocia una casalinga leccese: nel Salento le casalinghe del posto risultano essere le più distratte al volante.
Giulia Cerqueti