17/03/2011
Ordinare tramite Internet o telefono e farsi consegnare a
domicilio è un trend che si accentua sempre di più con il passare degli anni:
dalla pizza al sushi, dalla spesa ai vestiti, dagli alimenti bio a quelli
comprati tramite i gruppi d’acquisto. Poche le aree non ancora occupate nel
mercato, ma, tra queste, c’era un buco evidente, il vino. A questo dettaglio si
è aggiunta la voglia di tre giovani ragazzi di inventarsi qualcosa di nuovo.
Sono Gabriele Giovanelli, Alberto Jacini e Matteo Dollfus e la loro creatura è
MilanoVino.
MilanoVino è una società di distribuzione, che fa arrivare al
cliente una selezione di etichette provenienti da vignaioli di piccole e medie
dimensioni, allo stesso prezzo della cantina. Le bottiglie distribuite sono
state personalmente scelte dal sommelier Massimo Marchesi e dall’enologo Guido
Beltrami, dopo un giro d’Italia composto da oltre 1.600 degustazioni: da questo
viaggio sono state selezionate una trentina di aziende vinicole e 70 etichette.
«L’intento è quello di rendere accessibili in maniera diretta a chi abita in
città i vini delle migliori aziende italiane di piccola e media dimensione»,
racconta Gabriele Giovanelli.
Ordinare è molto semplice. Si scelgono le bottiglie dal sito di
Milanovino, www.milanovino.it, e si
ordinano direttamente da qui o telefonando al numero 02.83660613. La consegna a
Milano è gratuita per ordinazioni di almeno 25 euro (altrimenti ne costa 3) e molto
rapida e avviene anche la sera, fino alle 20,30. Inoltre, se la richiesta
arriva per tempo, la bottiglia viene recapitata alla giusta temperatura, pronta
da bere.