Fai anche tu la sentinella alla natura

Una digitale, un telefonino e la passione degli animali. Una grande iniziativa del Corpo forestale per tracciare, con gli studenti, la mappa dell'ambiente.

19/08/2010
Un'unità cinofila del Corpo forestale dello Stato.
Un'unità cinofila del Corpo forestale dello Stato.

Come si fa a diventare una "Sentinella della Natura" ? L'invito lo rivolge ai ragazzi il Corpo Forestale dello Stato, in occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità. Per partecipare all'iniziativa, basta avere una macchina fotografica digitale o un telefonino, fotografare gli animali che si  incontrano e caricare le foto sul sito www.mappalanatura.it  collocando l'avvistamento sulla cartina dell'Italia. I primi gechi, le prime mantidi religiose, gli asini e le upupe hanno già fatto la loro apparizione...

      Le immagini raccolte andranno a formare una carta geografica dell'Italia con tutte le specie individuate. Lo scopo è mostrare come la biodiversità sia realmente intorno a noi. Tramite il sito mappalanatura.it sarà possibile, inoltre, scambiare informazioni e ottenere materiale per attività scolastiche durante tutto l'anno. Una sorta di social network degli studenti che amano la natura. Ai partecipanti verrà consegnato anche un quaderno dove annotare le proprie osservazioni naturalistiche, in cui viene spiegato il concetto di biodiversità e cosa fa il Corpo forestale per tutelarla. Oltre allo spazio per i disegni e gli appunti, sono presenti schede di avvistamento individuali e schede riservate alle classi scolastiche. 

     A tutti quelli che parteciperanno al progetto, verrà consegnato un attestato di "Sentinella della Natura" mentre gli autori delle 20 foto più originali e rappresentative saranno invitati a Roma, ad ottobre, per partecipare alla Festa nazionale del Corpo forestale dello Stato. Prenderanno anche parte a un gruppo creativo per ideare una storia sulla biodiversità che verrà pubblicata su Topolino.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati