Addio ai gessetti: la lavagna diventa digitale

Acer sta lavorando da tempo per sviluppare monitor interattivi da mettere nelle classi: a insegnati e studenti basterà un penna per avre accesso a tutte le potenzialità di un computer

15/02/2011

Acer, azienda leader nel settore high tech, ha sviluppato e lanciato uno dei progetti più avanzati nella categoria delle LIM, le lavagne interattive destinate a sostituire nelle scuole quelle tradizionali animando le lezioni con suoni, movimento e grafica accattivante. La LIM di Acer consiste in un display da 77 pollici su cui si interviene direttamente combinando la classica possibilità di scrittura con la potenza di un computer e una proiezione frontale. Attraverso l’utilizzo di una penna elettronica, sia gli insegnanti che gli studenti possono controllare il computer della lavagna, cliccando e modificando le immagini, evidenziando contenuti, disegnando o scrivendo note. Con l’ausilio di proiettori a ottica corta o ultra-cortati installati direttamente sullo schermo, la lavagna interattiva Acer dà la possibilità di riprodurre video didattici e filmati. Il montaggio è molto semplice: basta inserire la spina e la lavagna entra in funzione.

Insieme con i suoi partner, Acer si impegna a sviluppare dei dispositivi opzionali per offrire al mondo della scuola una soluzione al passo con i tempi. In particolare, dalle ricerche in atto sarà presto disponibile un armadietto da agganciare alla lavagna su cui riporre il pc, un router wireless e tutti i collegamenti elettrici. Gli attorcigliamenti di cavi non sono solo una questione estetica ma anche e soprattutto di sicurezza.

È notizia di questi giorni che Acer ha rafforzato la propria collaborazione con l’Interactive Whiteboard Working Group dello European Schoolnet con l’obiettivo di agevolare la condivisione tra Ministeri dell’Istruzione delle informazioni, delle ricerche e delle scoperte connesse all’utilizzo della LIM. In particolare merita una segnalazione lo sviluppo del software Classroom Manager che dà al docente un controllo immediato della classe: i netbook degli studenti saranno monitorati consentendo di oscurare gli schermi o bloccare le tastiere, i mouse e gli schermi quando si richiede di attirare la concentrazione dei ragazzi sulla lavagna.

Per maggiori informazioni moe.eun.org e www.acer-group.com.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati