17/10/2011
LG Electronics e il World Food Programme dell'ONU (Wfp) hanno presentato un progetto innovativo nella lotta contro la fame nel mondo, in occasione della World Food Week.
Sulle nuove Smart TV di LG (i televisori connessi a Internet) sarà possibile accedere a un'applicazione per effettuare donazioni relative alla campagna "WeFeedback" del Wfp, per contribuire al raggiungimento del Millennium Development Goal 1 (che si propone di eliminare la povertà estrema e la fame).
WeFeedback è un innovativo strumento "social" del Wfp arruola gli utenti della Rete per sconfiggere la fame cronica che affligge milioni di famiglie in tutto il mondo. Per partecipare basta inserire il proprio cibo preferito nel Calcolatore presente sul sito, assegnandogli un costo stimato, per scoprire quanti bambini si potrebbero sfamare con quella cifra. Il passo successivo è quello di donare la cifra al Wfp.
Attraverso l'applicazione della Smart TV di LG si potrà trasformare una pizza, il sushi o una torta di mele in alcuni pasti della mensa scolastica per i bambini poveri di uno degli oltre 60 Paesi in cui lo "school meals programme" di WFP è attivo.
Oltre a WeFeedback, l'applicazione consentirà agli utenti di informarsi sul tema della fame nel mondo attraverso altre sezioni: Hunger TV, una selezione di video che mostrano i molteplici volti della fame e il lavoro del Wfp in tutto il mondo; Hunger World, una mappa interattiva con dati, storie e strumenti per comprendere più a fondo il problema della fame nel mondo; PlayTime, un quiz interattivo per tutta la famiglia sul cibo e la fame.
L'applicazione ha anche un “emergency mode” che permette di donare direttamente a operazioni umanitarie del WFP in caso di emergenze specifiche.