E il profeta Isaia sbarca sul web

Il Libro di Isaia, copiato tra il III e il II secolo a.C., è ora consultabile su Internet grazie a Google. È il primo dei Rotoli del Mar Morto, interamente disponibili entro il 2016.

03/10/2011

Sono on line i primi cinque manoscritti dei Rotoli del Mar Morto. Google, il maggiore motore di ricerca al mondo, ha stipulato un accordo con le autorità archeologiche israeliane per mettere a disposizione di tutti l'intera collezione dei testi biblici più antichi.



Il progetto ha un costo di 2,5 milioni di euro e prevede che i documenti vengano resi disponibili all’indirizzo http://dss.collections.imj.org.il/. Si possono sfogliare i rotoli per colonna mentre, cliccando sul testo ebraico, si trova una traduzione in inglese. È possibile lasciare un commento, contribuire alla traduzione nella propria lingua o fare una ricerca tramite Google per qualsiasi testo del rotolo di Isaia, ottenendo un link alla parte scansionata dove è presente il testo desiderato.

Il Libro di Isaia, copiato tra il III e il II secolo a.C., è consultabile, infatti, per capitolo e versetto e quasi nella sua interezza, ovvero 66 capitoli. Il testo è uno dei più importanti fra i libri profetici. Scritto in ebraico, tanto importante per i cristiani quanto per gli ebrei, ha come tema dominante la salvezza del popolo da parte di Dio. Tra i frammenti dei manoscritti, ne è stato rinvenuto uno, noto come Rotolo del Ringraziamento, dove si trova un versetto che descrive un uomo che “sarà chiamato Figlio di Dio” e anche questo sarà on line prima della fine dell’anno.

I rotoli del mar Morto sono riconosciuti come gli scritti di una setta ebraica dissidente, gli Esseni che, a partire dal primo secolo avanti Cristo, si sarebbe volontariamente autoesiliata sulle rive desertiche del Mar Morto, a circa trenta chilometri in linea d’aria da Gerusalemme.

L'intera collezione (900 manoscritti con 30.000 frammenti dei Rotoli scoperti fra il 1947 e il 1956 a Qumran) verrà interamente fotografata in alta risoluzione. La tecnologia impiegata, la più avanzata e multispettrale, è la stessa usata dalla Nasa e permetterà di riscoprire finalmente lettere e parole cancellate dall'usura del tempo. Il processo di acquisizione dei rotoli durerà 5 anni e dovrebbe concludersi nel 2016.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati