30/03/2012
Un caccia F-35 Lightning II (Ansa).
E’ il più moderno aereo da combattimento al mondo, primato che condivide con l’F22 Raptor. Vincitore dieci anni fa di un concorso bandito dal Pentagono, il Lockheed F-35 Lightning II è il tipico rappresentante di quel genere di velivoli che gli addetti ai lavori chiamano “caccia di quinta generazione”: invisibile ai radar, supermanovrabile e ipertecnologico. Dai costi di sviluppo e di acquisto proibitivi (ognuno di questi super cacciabombardieri costa almeno 130 milioni di euro ai contribuenti italiani), ma progettato per avere una manutenzione semplice e relativamente economica.
L'impianto per la fabbricazione del Lockheed F 35 a Fort Worth, negli Stati Uniti (Ansa).
Il programma, nato negli Usa e subito diventato internazionale (e con importanti ricadute industriali anche per l’Italia), è ambizioso: un solo aereo pensato per sostituire tanti velivoli oggi impiegati in ruoli diversi, dal caccia leggero F16 al cacciabombardiere imbarcato F/A18, dallo stealth F117A all’AV8 Harrier II a decollo verticale. Un vero multiruolo, insomma, capace di svolgere missioni d’attacco (compito primario) e di operare come caccia di superiorità aerea. Rispondendo alle esigenze dell’US Air Force, dell’US Navy, dei Marines e delle forze armate dei paesi alleati degli Stati Uniti. La stessa designazione iniziale del progetto - Joint Strike Fighter (cacciabombardiere “congiunto”) - era un chiaro riferimento al fatto che il nuovo aereo nasceva per soddisfare le richieste comuni delle tre forze armate americane.
Un F-35 spiegato agli studenti della Marina americana (Reuters).
Costruito principalmente in carbonio, con linee studiate allo scopo di ridurre al minimo l’”eco” sui radar (l’armamento è racchiuso in stive proprio allo scopo di rendere l’aereo meno visibile alle onde elettromagnetiche), l’F-35 è un trasformista. Solo un occhio allenato riesce a distinguere la versione “normale” da quella irrobustita per l’impiego a bordo delle portaerei. E poi c’è il modello a decollo corto e atterraggio verticale, adatto all’impiego sulle mini portaerei come le nostre Garibaldi e Cavour. Non a caso il programma sta particolarmente a cuore alla Marina Militare, che prima o poi dovrà sostituire i vecchi Harrier II.
(Reuters)
Ecco, infine, una scheda tecnica dell’F35, riferita alla versione “normale”, la A. Lungo poco più di 15 metri, con un peso a vuoto di 13 tonnellate e uno massimo al decollo di 27, il Lightning II è spinto da un motore Pratt & Whitney F135. La velocità massima è di 1,7 volte quella del suono, la quota di tangenza di 15 mila metri e l’autonomia di 2200 chilometri. L’armamento, oltre a un cannoncino a canne rotanti da 25 mm, comprende missili aria a guida radar e all’infrarosso, bombe "intelligenti" e missili aria-terra.
Giancarlo Riolfo