03/10/2012
L'azienda JekoLab (http://jekolab.com/), fondata a Torino nel 2011, e specializzata nella creazione di applicazioni digitali educative rivolte all’infanzia, compie un anno e fa un regalo ai suoi piccoli fan digitali: nei giorni 3, 4 e 5 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente tutte le applicazioni delle sue tre collane: Fiabe (I Tre Porcellini-http://jekolab.com/i-tre-porcellini/, Raperonzolo-http://jekolab.com/raperonzolo-per-ipad/, Biancaneve-http://jekolab.com/biancaneve-e-i-sette-nani/), Ditamatte (Navi e Imbarcazioni, Aerei e Aquiloni) e Libroblò (Il Grattacielo degli Strumenti Musicali e Il Grattacielo delle fiabe). Le applicazioni sono tutte scaricabili per ora soltanto dall' AppStore dell'iTunes (quindi per gli utenti del mondo Apple) e funzionano su iPad, iPhone e iPod touch. Non sono ancora previste applicazioni per l'universo Android. Ecco l'esempio dell'App dei Tre Porcellini scaricata sull'iPad:
Ovviamente è possibile seguire in diretta questo "compleanno" in modo digitale, partecipando virtualmente alla festa attraverso il profilo Facebook di JekoLab (https://www.facebook.com/jekolab) e anche attraverso Twitter (@jekolab), commentando con l’hashtag #jekoday. A partire da oggi, mercoledì 3 ottobre, il team posterà le foto della festa di compleanno, informazioni e aggiornamenti sulle app e poi piccole preview, anticipazioni e curiosità su una sorpresa che arriverà presto.
Le applicazioni di JekoLab sono pensate per bambini dai 3 agli 8 anni e sono sviluppate in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino che ne supervisiona e certifica la qualità e l’indirizzo formativo. Personaggi interattivi, suoni e colori pensati per rispondere alla naturale curiosità dei bambini e alla loro voglia di essere coinvolti. Tutte le app sono disponibili in versione italiana, inglese, francese e spagnola.
Pino Pignatta