25/07/2011
Non lasciarsi scappare l'ultimo modello. Sembra essere questa una delle informazioni più chiare emersa da un'indagine condotta da Doxa per conto di eBay.it, la grande piattaforma on line che consente agli utenti di vendere e comprare oggetti sia nuovi, sia usati, in qualsiasi momento e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso o le ormai celebri aste. Tre italiani su 5 dichiarano di essere affezionati ai propri apparecchi tecnologici. I più fedeli sono in percentuale i giovanissimi sotto i 24 anni (79%) e i giovani tra i 25-34 anni (68%). Il 37% degli intervistati (40% guardando ai soli uomini) ha dichiarato di cimentarsi nell’acquisto soprattutto di accessori, tipo cover del cellulare, casse dell’iPhone, auricolari alla moda, obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni, etc, con una spesa annuale a livello nazionale che ammonta ad oltre 2 miliardi di euro. Se la durata (83%), le funzioni tecniche (81%) e il prezzo (74%) sono criteri determinanti nell’acquisto degli apparecchi tecnologici, quasi la metà degli italiani (47%) ha dichiarato che il design è un fattore altrettanto importante quando si tratta di acquistare apparecchiature elettroniche: sono 1 milione e mezzo gli italiani che scelgono di mettere da parte la Tv o il cellulare, per quanto ancora funzionanti, solo perché ne è uscito uno che li appaga di più esteticamente.
Andrea Gilardelli