La pietra che racconta l’homo erectus

Le amigdale, rinvenute in Kenya, dimostrano che certi utensili furono utilizzati 300 mila anni prima di quanto si pensasse

06/09/2011

Ci sono oggetti che hanno segnato la storia. Oggi, alcuni di questi, la riscrivono. È il caso di quelle antichissime pietre levigate e appuntite (amigdale) che sono state rinvenute in Kenya dando nuovi spunti ai paleoantropologi: al momento datati 1,76 milioni di anni fa, infatti, gli utensili fabbricati con queste pietre risalirebbero a circa 300.000 anni prima di quanto si pensasse. E dunque anche tutte le teorie sulle migrazioni dell'homo erectus sarebbero da rivedere.


È possibile, a differenza di quanto finora dato per certo, che il precursore dell'uomo moderno non sia stato il primo ad arrivare in Eurasia dall'Africa e, addirittura, che abbia convissuto per un certo periodo fianco a fianco con il suo predecessore, l'homo habilis. A diffondere la notizia è stata la rivista Nature: lo studio è opera dei ricercatori del Cnrs francese in collaborazione con gli scienziati della Seton Hall University e della Rutgers University. “Sospettavamo che il sito di Kokiselei fosse antico, ma sono rimasto spiazzato quando ho realizzato che la datazione geologica indicava che era il più antico mai scoperto”, ha commentato il coordinatore della ricerca Christopher Lepre, geologo sia alla Rutgers che al Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University. L'interrogativo che ora si apre è: perché questi ominidi non hanno portato con loro questa tecnologia evoluta nella migrazione in Eurasia dove è stato studiato che la stessa specie aveva conoscenze molto più arretrate? Due le possibile risposte: l'erectus sarebbe stato preceduto nella migrazione dall'habilis o da qualche altra specie; l'erectus avrebbe dimenticato la conoscenza di questa "tecnologia" durante il viaggio.

Leonardo Volta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati