Viaggio nelle start up italiane

Sono centinaia i progetti innovativi che ogni anno sono motivo di orgoglio per i nostri atenei: ecco i migliori selezionati in Lombardia

06/10/2011

Inauguriamo oggi un viaggio alla scoperta delle start up universitarie più interessanti che, con i loro progetti, parteciperanno nei prossimi mesi al prestigioso riconoscimento che premia i giovani talenti dell'innovazione italiana. La IX edizione di Start Cup Milano-Lombardia  ne ha selezionato alcuni che ora vediamo nel dettaglio.

Primo classificato nella categoria ICT & Industrial Technologies, "MobiRev" e un'applicazione gratuita per smartphone, cosidetta app., con cui acquistare e organizzare i propri viaggi in Italia e nel mondo. Visionare i percorsi di treni, bus, taxi o prenotare bike e car sharing non è mai stato tanto facile: su un unico conto elettronico, gestibile direttamente dallo smartphone, ogni pagamento viene registrato in modo immediato, alla fermata o sull'autobus. In questo modo non serve più riempirsi le tasche di biglietti, monetine, ricevute.

WineAmore ha sviluppato un'applicazione B2B per iPad e tablet che permette ai ristoranti di sostituire la loro carta dei vini con una lista dei vini digitale, interattiva, ricca di contenuti e multilingue. Con WineAmore i ristoranti portano al tavolo un iPad e offrono ai clienti una nuova esperienza nella scelta del vino. Contemporaneamente hanno a disposizione un potente strumento di vendita e di gestione efficace della cantina. Il business model prevede due linee di ricavi: offerta della soluzione ai ristoranti con dei canoni annui di utilizzo e offerta di advertising ai produttori di vino..

Per la sezione Life Sciences è stata premiata la società WISE e l'obiettivo di realizzare e commercializzare elettrodi per neuromodulazione (utilizzati nella cura del dolore cronico, Parkinson, ecc.), prodotti mediante una tecnologia innovativa sviluppata e brevettata dai soci scientifici. Gli elettrodi prodotti da WISE saranno estremamente più affidabili, meno invasivi e meno costosi degli attuali.

Tensive è una start-up specializzata nello sviluppo di supporti innovativi per la rigenerazione di tessuti umani per uso clinico. Il suo approccio rivoluzionario si basa sul superamento delle barriere tecnologiche del settore relative all'uso di materiali sintetici e alla mancanza di vascolarizzazione dei supporti per la crescita tissutale. Ciò è reso possibile sfruttando, in modo esclusivo, le tecnologie sviluppate all'interno di Fondazione Filarete, dai suoi stessi fondatori. L'impegno di Tensive è focalizzato sullo sviluppo e la commercializzazione di costrutti per la rigenerazione di tessuto osseo, ma la sua vision si spinge oltre. Tensive, infatti, si propone come partner industriale di aziende nel campo biomedicale nel co-sviluppo di progetti incentrati sulla rigenerazione di tessuti molli. 

Nella categoria Clean Technologies & Agrofood si è distinta Solar Sprint che svilupperà celle fotovoltaiche di plastica, flessibili, economiche e facilmente integrabili, mediante la tecnica di stampa continua "roll-to-roll".  Le celle fotovoltaiche così prodotte avranno un costo competitivo, fino a metà di quelle in silicio attualmente in commercio, e saranno "green", grazie ad un minor consumo di energia impiegata per produrle e a una minore produzione di gas serra equivalenti. Questa tecnologia permetterà di realizzare celle fotovoltaiche flessibili su supporto plastico, in nastri di centinaia di metri in lunghezza, colorate e semi-trasparenti, aprendo così la strada ad applicazioni alternative ed innovative rispetto al silicio. 

Bonsai Minibiomassa è invece  il primo sistema di micro-cogenerazione a biomassa legnosa, basata su una caldaia e su un dispositivo Scroll ORC per la co-generazione di energia elettrica e termica, disponibili in tre taglie: 10, 30, 60 kW elettrici e fino a 2MW termici.

La sezione Social Innovation punta invece su BuoneNotizie.it e Lasaroo. Il primo è un progetto multimediale declinato sul web e sui nuovi media ideato per raccontare i fatti e gli eventi positivi che accadono in Italia e nel mondo, i progressi dell'uomo e della società in ogni campo, offrendo al lettore un punto di vista diverso su ciò che ci circonda, infondendo maggiore fiducia nel futuro e uscendo dalla logica dei media tradizionali, spinti dalla necessità di fare leva sulla cronaca nera e sugli scandali per fare audience. La linea editoriale della testata è finalizzata a dare spazio a tutto ciò che funziona e non viene raccontato, con un linguaggio in grado di emozionare e incoraggiare il lettore, spingendolo fino a mettere in moto azioni virtuose e facendolo diventare protagonista di un cambiamento positivo.

La seconda è un'applicazione mobile gratuita che consente di fornire informazioni aggiornate sugli eventi organizzati da strutture quali musei, teatri, centri culturali, centri sportivi, pro-loco, discoteche, pub, ecc. L'idea è nata per rispondere a un'esigenza specifica: turisti e cittadini non hanno a disposizione uno strumento di riferimento in grado di fornir loro informazioni aggiornate su tutti gli eventi organizzati nei pressi della propria posizione. Tramite la sottoscrizione di un canone mensile, ogni singolo locale può accedere a un'area riservata per: aggiornare i propri eventi in programma, offrire "free pass", "free drink", degustazioni, ingressi scontati e servizi di prenotazione tavoli.

 

Premi speciali anche a Genessere, per l'area di Lodi, un progetto volto a determinare in maniera non invasiva le predisposizioni genetiche individuali fornendo gli strumenti per monitorare via smartphone i parametri biometrici e chimico-clinici personali. Usando tecnologie genomiche e informatiche vengono realizzate le promesse della medicina personalizzata per una migliore alimentazione e una salute compiuta e consapevole. 

PixelUp e Turtle fit si sono classificate al primo posto ex aequo per l'area di Lecco: il primo progetto sviluppa ambienti immersivi 3D dedicati sia a campagne di marketing e branding sia a utilizzi aziendali interni, quali la collaborazione e la formazione a distanza. Gli ambienti 3D saranno navigabili tramite avatar o telecamera, ed accessibili tramite applicativi software, iphone e android, o direttamente all'interno di un browser. Consentiranno interazioni con altri utenti tramite chat e Voice-over-IP, l'integrazione di multimedia e web links, e l'importazione di modelli 3D. Il secondo progetto mira a sviluppare un'applicazione del controllo elettronico di motori elettrici per il fitness: un motore DC collegabile tramite un motoriduttore ad un qualsiasi attrezzo da palestra isotonico. Attraverso un sistema di controllo elettronico ed un interfaccia virtuale rende possibile modellare il carico di lavoro a piacimento nel tempo e nella corsa del macchinario.

Dal Canton Ticino, per chiudere, arriva Bmob, un sistema per risolvere il problema del parcheggio in città fornendo i cittadini informazioni sulla disponibilità dei posteggi situati lungo la strada. 

Andrea Gilardelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati