Vivere senza lasciare le impronte

Allo studio il rarissimo fenomeno della adermatoglifia

21/09/2011

C'è una cosa che più di qualunque altra ci rende davvero unici: le impronte digitali. Ed è per questo che ancora oggi chi si occupa di sicurezza, dalla polizia al personale degli aeroporti, si affida a questa traccia indelebile per effettuare dei controlli. Ma è possibile cancellarle diventando, in un certo senso, invisibili?


Secondo il gruppo di ricerca della Tel Aviv University guidato dal professor Eli Sprecher sì o, quanto meno, è ipotizzabile dopo l'annuncio dell'individuazione del gene dedicato alla formazione delle impronte digitali. Tale scoperta risale in realtà al 2007 quando una donna che si sottopose alle opportune verifiche nel passaggio di un confine evidenziò per la prima volta l'esistenza della adermatoglifia, anomalia che comporta l'assenza non solo delle impronte, ma anche di creste e solchi sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi e sulle dita delle mani.

Secondo gli studi effettuati, questa malattia non avrebbe in realtà alcun risvolto negativo sulla salute delle persone ma ha creato curiosità all'interno della comunità medico-scientifica ed è proprio da qui che sono partiti gli approfondimenti del professor Sprecher. Per risalire ai fattori che "vigilano" sullo sviluppo delle impronte, l'equipe israeliana ha compiuto un'analisi genetica su un'intera famiglia colpita da adermatoglifia, giungendo alla preziosa conclusione che nel Dna delle cellule della pelle dei componenti c'è un numero inferiore di copie del gene SMARCAD1. Il prossimo passo sarà capire come tale gene regoli la formazione delle impronte digitali durante lo sviluppo del feto. 

Leonardo Volta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati