28/06/2011
La bella stagione porta con sè voglia di mare, di relax, di serate all’aria aperta e di bagni di sole. Con alcune accortezze e l’aiuto di integratori si può vivere al meglio questo periodo dell’anno, riuscendo ad avere una pelle sana e abbronzata, una buona forma fisica, e l’energia per divertirsi e non perdersi nulla.
PELLE.
Per una sana e corretta tintarella, oltre alle creme con filtro e al doposole, si possono assumere integratori a base di antiossidanti e acceleratori di melanina in grado di bloccare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo, e assicurare un’efficace difesa da eritemi e macchie solari. I principi attivi che hanno queste azioni sono: betacarotene, licopene e luteina.
Il betacarotene, è un precursore della vitamina A, è presente in grandi quantità nei cibi di colore arancio e giallo. Va assunto almeno trenta giorni prima dell’esposizione al sole, continuando ad assumerlo anche durante l’esposizione. Riduce il rischio di scottature, aumenta l’intensità dell’abbronzatura e ne prolunga la durata.
Il licopene, presente in alta percentuale nei pomodori, è anch’esso un antiossidante e svolge la sua azione potenziando anche le difese della pelle. Aumenta la velocità di pigmentazione della pelle.
La luteina, presente in molti vegetali verdi, è un antiossidante che ha azione protettiva anche per gli occhi.
SALI MINERALI. Le temperature estive sono piacevoli ma a volte elevate, e fanno sudare e la sudorazione è un fisiologico meccanismo per ridurre la temperatura corporea. Ma sudando, oltre all’acqua si perdono anche sali minerali, in particolare potassio e magnesio. Aumentando le quantità di frutta fresca e verdura che si consumano durante il giorno, e bevendo oltre due litri di acqua si reintegrano i liquidi e i sali minerali persi, inoltre si può ricorrere ad integratori salini contenenti potassio e magnesio.
In particolare sono utili per gli anziani che si adattano con più difficoltà ai cambiamenti di temperatura e tendono a bere poco, correndo maggiori rischi di disidratazione. Gli integratori a base di sali minerali, insieme ad una abbondante dose di acqua, possono aiutare ad affrontare le alte temperature e mantenere l’organismo in uno buono stato di salute.
PESO.
La prova costume non è stata superata al meglio? Possiamo ricorrere a qualche aiutino. La "pillola magica" non esiste, ma con una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e l’aiuto di qualche integratore qualcosa si può fare. Ecco tre principi attivi per tre diverse esigenze. La teobromina di cui è ricco anche il cacao, è una metilxantina che migliora il tono nervoso e dell’umore, stimola la muscolatura liscia, combatte la ritenzione idrica, migliorando la diuresi.
Il Thè verde contiene dei flavonoidi, le catechine, che risultano essere interessanti dal punto di vista metabolico e dotate anche di una potentissima azione antiossidante e ipotensiva. Le catechine riducono la sintesi di grasso corporeo derivato da carboidrati inibendo l’attività dell’amilasi.
Il chitosano è un polisaccaride derivato dalla chitina e si ricava dal guscio dei crostacei. Agisce catturando i grassi assunti, impedendone così l’attacco da parte degli enzimi digestivi, e stimolandone l’evacuazione con le feci, con il risultato che non sono stati assorbiti e quindi immagazzinati.
GAMBE.
E se invece il nostro problema d’estate sono le gambe, che diventano più gonfie, più pesanti e più stanche, risultano molto utili integratori che combattono l’insufficienza venosa. I principi attivi più indicati sono:
vite rossa che grazie ai flavonoidi contenuti nelle sue foglie, rafforza le pareti dei piccoli vasi attenuando gonfiore e senso di pesantezza;
centella che protegge i capillari migliorandone la fragilità e la permeabilità;
cuscus aculeatus ha azione vasoprotettiva e aumenta la resistenza delle pareti venose;
il ginko biloba inibisce il rilascio dei radicali liberi, diminuisce la permeabilità endoteliale e il rilascio di enzimi e mediatori dell’infiammazione.
Redazione 2C Edizioni