07/10/2011
Allergie, intolleranze, incompatibilità con alcuni farmaci o abitudini alimentari richiedono un’attenzione particolare nella scelta degli acquisti al supermercato. Quasi il 4% della popolazione adulta e oltre il 6% dei bambini, infatti, sono allergici, ma vanno aggiunti anche coloro che per i più svariati motivi devono stare attenti a sostanze ben precise, presenti in alcuni alimenti magari anche in modo “nascosto”. Per andare incontro a queste esigenze, Crai ha lanciato un nuovo strumento: Crai InForma è un apparecchio che riconosce immediatamente gli ingredienti problematici per la salute o il benessere di ogni consumatore.
Dopo una prima fase sperimentale in un punto vendita di Torino, il servizio è ora disponibile gratuitamente a livello nazionale in tutti i supermercati per oltre 900 prodotti a marchio Crai. Chi possiede la carta fedeltà, infatti, può registrarsi sul sito (www.craiweb.it), inserire il proprio profilo personale e selezionare gli ingredienti allergeni e quelli che si devono evitare. Andando nella sezione controlla prodotti, si potrà verificare la compatibilità dei prodotti con i propri profili inseriti, impostando la ricerca sul codice a barre o sul nome del prodotto a marchio, oppure sull’ingrediente indesiderato. L’applicazione può essere scaricata anche sullo smartphone.
Quando il cliente va al supermercato, infine, può prendere un piccolo terminale portatile che permette, con la lettura del codice a barre, di verificare se il prodotto contiene elementi per lui pericolosi. Se il rivela la presenza di sostanze “vietate” per il suo profilo una luce si illumina di rosso.
Eleonora Della Ratta