La spesa sicura per gli allergici

Crai ha creato un lettore ottico che rileva le sostanze pericolose per ogni singolo consumatore

07/10/2011

Allergie, intolleranze, incompatibilità con alcuni farmaci o abitudini alimentari richiedono un’attenzione particolare nella scelta degli acquisti al supermercato. Quasi il 4% della popolazione adulta e oltre il 6% dei bambini, infatti, sono allergici, ma vanno aggiunti anche coloro che per i più svariati motivi devono stare attenti a sostanze ben precise, presenti in alcuni alimenti magari anche in modo “nascosto”. Per andare incontro a queste esigenze, Crai ha lanciato un nuovo strumento: Crai InForma è un apparecchio che riconosce immediatamente gli ingredienti problematici per la salute o il benessere di ogni consumatore.  

Dopo una prima fase sperimentale in un punto vendita di Torino, il servizio è ora disponibile gratuitamente a livello nazionale in tutti i supermercati per oltre 900 prodotti a marchio Crai. Chi possiede la carta fedeltà, infatti, può registrarsi sul sito (www.craiweb.it), inserire il proprio profilo personale e selezionare gli ingredienti allergeni e quelli che si devono evitare. Andando nella sezione controlla prodotti, si potrà verificare la compatibilità dei prodotti con i propri profili inseriti, impostando la ricerca sul codice a barre o sul nome del prodotto a marchio, oppure sull’ingrediente indesiderato. L’applicazione può essere scaricata anche sullo smartphone.  

Quando il cliente va al supermercato, infine, può prendere un piccolo terminale portatile che permette, con la lettura del codice a barre, di verificare se il prodotto contiene elementi per lui pericolosi. Se il rivela la presenza di sostanze “vietate” per il suo profilo una luce si illumina di rosso.

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati