22/12/2011
La campionessa italiana Valentina Marchei.
Sentirsi ballerini
Il pattinaggio sul ghiaccio fa pensare subito al Natale. Innanzitutto, perché molti praticano questo sport solo durante le vacanze invernali in montagna. Ma soprattutto perché, in questi ultimi anni, quasi tutte le grandi città, specie al nord, allestiscono proprio in questo periodo piste di ghiaccio all'aperto temporanee, per permettere a grandi e piccoli di muovere i primi passi sul ghiaccio.
Se poi l'esperienza piace, ci si può provare a iscrivere a uno dei tanti corsi proposti dai numerosi palaghiaccio al coperto presenti in Italia (si possono richiedere informazioni e l'elenco degli impianti anche alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio - www.fisg.it).
Laureatasi per la quarta volta campionessa italiana di pattinaggio artistico sul ghiaccio il 17 dicembre scorso a Courmayeur, Valentina Marchei, milanese, 25 anni, afferma: «Questo è uno sport che scalda il cuore e mette allegria, pur se l’ambiente è sottozero, perché permette, anche grazie alla musica, di liberare fantasia ed emozioni, di sentirsi come ballerini librati in volo. Favorisce inoltre il confronto positivo con gli altri e, se praticato in coppia o in gruppo, l’affiatamento anche tra persone diverse».
«Il pattinaggio su ghiaccio», osserva a sua volta il medico dello sport Stefano Respizzi dell’Istituto clinico Humanitas di Milano, «migliora il senso dell’equilibrio e l’attenzione, aumenta la scioltezza dei movimenti, la prontezza dei riflessi, la reattività dei muscoli. E’ quindi utile sia ai bambini, che vanno sviluppando la capacità di coordinazione neuromuscolare, sia agli adulti che tendono a perderla a causa della sedentarietà».
Tanti consigli in più per chi vuole iniziare a pattinare si trovano sul numero 52 di Famiglia Cristiana, in uscita nella settimana di Natale.
Valentina Marchei, brava e simpatica
Milanese, venticinquenne, Valentina Marchei ha iniziato a pattinare sul ghiaccio a 7 anni, dopo essersi cimentata con ginnastica artistica e pattinaggio a rotelle. A 12 anni ha vinto il suo primo titolo importante, quello di campionessa italiana giovanile.
Entrata presto nella squadra nazionale, ha partecipato ai campionati europei, a quelli mondiali e alle prove del Grand Prix di Coppa del mondo, raccogliendo podi e consensi per la sua bravura e simpatia. Nel 2004, 2008 e 2010 ha conquistato il titolo italiano assoluto di pattinaggio artistico di figura. Titolo che ha riconfermato proprio in questi giorni ai Campionati Italiani Assoluti di Courmayeur. Gareggia per i colori della Sesto ice skate di Sesto San Giovanni, si allena a Detroit negli Usa.
Obiettivi 2012: europei a Sheffield in Gran Bretagna, mondiali a Nizza in Francia. Il sogno nel cassetto: le Olimpiadi di Sochi (Russia) nel 2014.
Giusi Galimberti e Maurizio Bianchi