20/09/2011
Ottobre mese della vista. Per incentivare la prevenzione, l’albo degli ottici optometristi e Federottica offrono controlli gratuiti. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il 42% dei deficit visivi è rimediabile semplicemente con l’uso degli occhiali, ma un italiano su 5 non si è mai sottoposto a un controllo specialistico e oltre il 60% della popolazione non controlla lo stato di salute dei propri occhi da più di tre anni e uno su quattro ha un difetto visivo non corretto. Particolare attenzione viene riservata ai disturbi legati all’età matura, come la presbiopia, che colpisce dai 40 anni di età e si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da vicino.
Anche chi porta già occhiali e lenti deve fare controlli periodici e deve assicurarsi che siano sempre di ottima qualità. È bene quindi chiedere una verifica per accertarsi che i propri occhiali non abbiano subito danni o che siano sempre adeguati alla propria vista. Il controllo degli optometristi serve anche a questo: «I ritmi frenetici che scandiscono la nostra vita quotidiana - spiega Giulio Velati, Presidente di Federottica- possono portare a trascurare la necessità di controllare, almeno una volta all’anno, la propria efficienza visiva, al fine di prevenire e correggere eventuali difetti. La qualità della vista incide sulla qualità della vita e sullo svolgimento delle occupazioni quotidiane, ma questo la gente spesso lo dimentica».
Anche l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Iapb Italia onlus che, con l’Oms, festeggia la giornata mondiale della vista il 13 ottobre. Già da oggi è possibile prenotare la visita gratuita telefonando al numero verde 800-97348900.
Eleonora Della Ratta