07/03/2011
La festa della donna si festeggia in salute nelle principali città italiane. In occasione dell’8 marzo Comuni e Asl propongono esami di screening gratuiti per la prevenzione delle malattie più diffuse nella popolazione femminile.
A Roma nei giorni 8 e 9 marzo le donne possono effettuare esami disgnostici presso i centri del Gruppo Artemisia (in via Piave 76 e in via G. Lancisi 31). Telefonando ai numeri 06/84.13.948 oppure 06/44.04.153 si può prenotare l’esame oncocitologico (pa-test) gratuito. Inoltre, negli stessi giorni dalle 8.00 alle 13.00 l’unità mobile di prelievo Bios International effettua alcuni esami di screening: misurazione della pressione arteriosa, compilazione di un questionario anamnestico, esame
elettrocardiologico, prelievo di sangue per esaminare glicemia, colesterolo
totale e trigliceridi. L’unità mobile si trova in piazza Santa Emerenziana (martedì 8) e in piazza Buenos Aires (mercoledì 9).
A Milano il comitato Andos Onlus, l’associazione nazionale delle donne operate al seno, in collaborazione con il sistema sanitario della Regione Lombardia, organizza visite senologiche gratuite presso alcuni ospedali, sempre nelle giornate 8 e 9 marzo. Presso la Fondazione Ircss Ca’ Granda Ospedale maggiore del Policlinico, gli ospedali Luigi Sacco, San Carlo, San Paolo e San Pio X si svolgono le visite gratuite (per informazioni tel. 02/87.45.25).
Eleonora Della Ratta