18/04/2013
Un momento della Giornata nazionale contro la trombosi organizzato da Alt a Milano
Dalle cattive abitudini alimentari, come il consumo eccessivo di cibi grassi, all’abuso di droghe, a cominciare dalla cocaina, fino alla scarsa propensione a fare sport o semplice movimento. La trombosi sta diventando uno dei principali "nemici" della salute degli italiani e anche una tra le cause più diffuse di morte e di disabilità per il nostro Paese, con indici di incidenza che non erano mai stati così elevati. Per questo ALT ha organizzato mercoledì 17 aprile la seconda edizione della Giornata nazionale per la lotta alla trombosi.
Un evento ideato e promosso con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Coni, Lega Calcio di Serie A, Aia (Associazione Italiana Arbitri), Fcsa (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche) e Siset (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi), che ha coinvolto tutto il paese con diverse iniziative da Nord a Sud.
A Milano, nella splendida cornice dell’Arena Civica, grazie alla collaborazione del CSI, Centro Sportivo Italiano, tutti gli studenti dell’Istituto Santa Gemma di Milano, dalla 1° alla 5° elementare, si sono cimentati nei giochi di una volta: salto con la corda, corsa nei sacchi, tiro alla fune, gioco con le bocce …, scoprendo il piacere di stare all’aria aperta, facendo movimento e divertendosi in compagnia. A dare il via ai giochi Lidia Rota Vender, presidente di ALT, Andrea Monti, direttore de La Gazzetta dello Sport, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del comune di Milano, Massimo Achini, presidente CSI, Giuseppe Valori, presidente Comitato provinciale CSI.
A Bari, all’Arena della Vittoria, dopo l’incontro con gli esperti sull’obesità nei bambini, i possibili fattori di rischio e la prevenzione, studenti e popolazione hanno partecipato con entusiasmo ai giochi sul prato organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Badminton.
A Palermo, medici ed esperti presso Palazzo Steri hanno discusso di trombosi, prevenzione cardiovascolare e sane abitudini, con particolare attenzione al mondo femminile. Al termine del convegno patrocinato dal Ministero della Salute e dall’Università degli Studi di Palermo, tutti in campo per il triangolare di basket, realizzato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo - CUS di Palermo, in cui medici e magistrati sono scesi in campo per dare il buon esempio!
L’invito a scegliere uno stile di vita sano, usando il buonsenso è stato anticipato sabato 13 aprile in Piazza Duomo a Milano dall’evento Pedala con il cuore, organizzato da ALT in collaborazione con BikeMi, e lunedì 15 aprile presso la sede della Gazzetta dello Sport. In una gremita Sala Montanelli i bambini dell’Istituto Statale Elsa Morante hanno incontrato la Squadra della Salute capitanata da Dan Peterson.
Protagonisti assoluti i grandi campioni dello sport che hanno sottoscritto un vero e proprio Manifesto della Salute, che raccoglie in dieci punti semplici ma fondamentali le mosse indispensabili per salvaguardare la propria salute e sconfiggere le malattie cardiovascolari fin da bambini.