Farmaci generici, al via campagna AssoGenerici

Messaggi su stampa e Tv per incentivare l'uso dei medicinali equivalenti, ovvero "senza marca"

24/02/2011

Da oggi parte la nuova campagna di informazione di AssoGenerici per far conoscere meglio il farmaco equivalente, puntando sulle sue caratteristiche di qualità, efficacia e sicurezza. Messaggi sui più diffusi periodici nazionali e uno spot televisivo Fino a fine aprile va in onda sulle principali emittenti televisive italiane la campagna “Salute a tutti” promossa dall’associazione che riunisce i produttori di farmaci equivalenti in Italia, con il patrocinio dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco.

I medicinali generici sono ottimi in termini di qualità, sicurezza ed efficacia e non hanno niente in meno rispetto ai farmaci di marca corrispondenti (originatori): che per questo rappresentano nei paesi dell’Ue la quota maggioritaria delle prescrizioni. «Tutto il mondo si cura con i generici e l’obiettivo della campagna - dichiara Giorgio Foresti, presidente di AssoGenerici - è far sì che anche in Italia si raggiunga lo stesso livello di ricorso al farmaco generico-equivalente che si registra nel resto d’Europa, superando pregiudizi che non hanno alcuna ragion d’essere. Per ottenere questo risultato, però, bisogna innanzitutto dare un messaggio positivo e cioè che i medicinali equivalenti rispondono agli stessi criteri di qualità, sicurezza ed efficacia degli originatori. Non è soltanto una questione di prezzo, come si è cercato di far passare in questi anni, quasi si fosse di fronte a un farmaco di serie B».

L’impegno di AssoGenerici per la diffusione di una corretta cultura del generico ha trovato in questa occasione un forte all’alleato nell’Agenzia del Farmaco, «a cui – afferma Foresti - va un ringraziamento particolare per aver sostenuto con il suo patrocinio la nostra campagna informativa nella convinzione comune che solo attraverso un nuovo atteggiamento di forte promozione all’utilizzo dei farmaci equivalenti si può garantire maggiore accesso alle cure, assicurare un uso razionale delle risorse e investire nell’innovazione». 

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da arrighettisanto il 24/02/2011 11:57

io penso per esperienza diretta che i generici non siano uguali. Ho avuto problemi con i generici dell'AULIN, dell'EN e con il CARDICOR 1.25mg. Qualcuno mi può rispondere a tal proposito? Grazie

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati