17/04/2012
Si svolge mercoledì 18 aprile la prima Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, organizzata da ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute, del Segretariato Sociale Rai e di CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), SISET (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi) e FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche). L’ obiettivo della Giornata è di promuovere uno stile di vita sano, fondamentale strumento di prevenzione e controllo dei principali fattori di rischio della trombosi.
ALT sarà presente su tutto il territorio nazionale con talk show, performance urbane, concerti e conferenze per ribadire l’importanza di una sana alimentazione e costante attività fisica per prevenire malattie cardiovascolari potenzialmente letali come Ictus, Infarto, Embolia polmonare e trombosi venose e arteriose, che ogni anno in Italia uccidono 200mila persone, il 44 % di tutti i decessi e causano l’invalidità di altrettante.
Due sono le armi per combattere le malattie da trombosi: la prevenzione e la ricerca. La prima passa soprattutto attraverso l’informazione, la seconda attraverso studi che offrano alla Medicina nuovi strumenti contro questa emergenza.
Per sostenere il lavoro dei ricercatori, è possibile inviare, dal 12 al 22 aprile, un SMS solidale dal valore di 2 euro al numero 45505, oppure contattare questo numero da telefono cellulare o da rete fissa. Nel primo caso la cifra donata alla ricerca sarà di 2 euro, nel secondo di 2 o 5 euro.
Tutti gli eventi in programma sono descritti, città per città, al sito web dedicato all’evento www.giornatatrombosi.it