L’antidolorifico diventa ecosostenibile

I ricercatori dell’Università Ca’ Foscari hanno scoperto un nuovo metodo di sintesi che permette di eliminare gli agenti inquinanti e cancerogeni.

21/09/2011

Farmaci che curano e che non inquinano. Li hanno messi a punto i ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia grazie al Trimetilortobenzoato, prodotto di un nuovo processo di sintesi che permette di avere farmaci a basso impatto ambientale utili per gli antinfiammatori. Il brevetto, depositato lo scorso giugno da Galentis Srl, e registra un processo che consente di eliminare l’uso di agenti cancerogeni da molti medicinali. In pratica, invece di usare una sostanza di partenza classificata come cancerogena è stato utilizzato un metodo nuovo che consente di utilizzare una sostanza molto più sicura.

Lo studio rientra nell’ambito della “green chemistry”, un filone della chimica volto a sviluppare prodotti ecosostenibili. Dopo due anni di studi i ricercatori Marco Noè, Alvise Perosa e Maurizio Selva hanno utilizzato la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e la spettrometria di massa utilizzate per monitorare ed ottimizzare i vari passaggi di sintesi della molecola Trimetilortobenzoato, che serve per la trasformazione di steroidi e di altri principi attivi farmaceutici così da renderli facilmente assimilabili dall’organismo.

Fino a oggi si utilizzava un reagente clorurato classificato come cancerogeno
, mentre grazie a questa nuovo metodo si può usare una sostanza non dannosa. I medicinali che potranno beneficiare di questa novità sono gli antinfiammatori (corticosteroidi per uso topico), quali il Beclometasone Benzoato, il Betametasone Benzoato, l’Estradiolo Benzoato e il Rizatripan Benzoato impiegato come anti-emicranico.

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati