Ottobre, un mese dedicato a Lei

La LILT ed il gruppo Estèe Lauder lo hanno scelto come mese della prevenzione del tumore al seno. La Campagna Nastro Rosa ha anche altri sponsor

06/10/2011

Grazie alla collaborazione della Lilt con Estée Lauder Companies, si è arrivati alla XVIII edizione della Campagna Nastro Rosa, nata negli Stati Uniti nel 1989 . Quest'anno la testimonial d'eccezione è Federica Pellegrini. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sono a disposizione delle donne italiane  395 Punti Prevenzione della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, dei veri e propri ambulatori (sono incluse anche le 106 sezioni provinciali della LILT) dove sarà possibile recarsi per poter effettuare una visita senologica. Per fare questo è a disposizione il numero verde 800.998877 a cui telefonare per sapere quali sono e chiedere tutte le informazioni  necessarie. Oppure si può consultare direttamente il sito  www.lilt.it. È anche a disposizione il sito specifico di questa iniziativa www.nastrorosa.it dove si trovano moltissime informazioni relative alla prevenzione, le spiegazioni  di quali accorgimenti adottare nel proprio stile di vita o semplicemente qualche suggerimento di come osservarsi, che  cosa tenere sotto controllo e che cosa fare in caso venga notato  qualcosa di diverso. Vengono anche date indicazioni sugli esami di primo livello che si possono fare: mammografia ed ecografia al seno e quando è meglio farli. Non si dice di esagerare, non si deve stare in ansia e fare esami inutili, ma come per le donne di una certa età, anche alle donne sotto i 40 anni è consigliato fare qualche esame preventivo, basta una volta ogni due/tre anni quando ci si avvicina alla soglia e dai 40 in poi ogni anno.

In tutto il mondo occidentale Il tumore al seno è il primo cancro femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento tanto da essere considerato una malattia sociale. Anche in Italia, purtroppo. Tra le cause principali , l’allungamento dell’età media della popolazione femminile e l’aumento dei fattori di rischio. Il tumore al seno  può essere prevenuto semplicemente con l’autoanalisi o con alcuni esami  che qualunque donna può fare e che deve entrare a far parte della cura del proprio corpo. Per ricordarlo ancora una volta, Ottobre è il mese eletto alla prevenzione al tumore alla mammella dove si ha un motivo in più per attuare l’unica cosa che permette di combattere questa malattia, fare controlli periodici che permettono una diagnosi precoce e quindi una conseguente percentuale di guarigione che in quuesto caso arriva al 95%.

Per sostenere la ricerca contro il tumore al seno Estée Lauder, Clinique e Darphin lanciano  Sorridi in Rosa: basta  scaricare un coupon  e prendere appuntamento in uno dei tanti corner Estée Lauder e Clinique (in Rinascente e Coin) oppure nelle farmacie che distribuiscono i prodotti Darphin e si potrà avere un servizio di consulenza di bellezza, un trattamento o una seduta di make up. Alcuni prodotti di Clinique e alcuni prodotti Estée Lauder devolveranno parte del ricavato delle vendite a sostegno della campagna, una valigia Tumi, disegnata appositamente per questa iniziativa, devolevrà il 20% degli incassi per la lotta tumore al seno. In tutti gli Hard Rock Café  c’è il Pinktober, e vengono venduti braccialetti, spille e T-Shirt per finanziare la ricerca.  Trenitalia mette a disposizione alcuni posti gratuiti per le donne, basta viaggiare almeno in due, su tutti i treni.

Tutti gli elenchi dei punti dove poter usufruire di questa iniziativa e i voucher per usufruire di questi omaggi si trovano sempre nel sito www.nastrorosa.it. Un ulteriore regalo da parte di Estée Lauder lo potranno ricevere le prime 50 iscritte alla Community Nastro Rosa che manterrà informate sui controlli da fare e terrà aggiornate su tutte le iniziative inerenti alla prevenzione del tumore al seno da parte dell'associazione.

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati