Per l’autismo riabilitazione online 

Un esperimento unico in Italia coinvolgerà trenta bambini messinesi

02/06/2011

Valutare i livelli linguistici, sociali e cognitivi del bambino autistico attraverso il collegamento online dei genitori con l’equipe medico-psicologica. » quanto prevede ‘Prima Pietra’ (Programma di ricerca, integrazione, miglioramento, assistenza e formazione per l’innovazione dei servizi e delle tecnologie di riabilitazione dell’autismo), un progetto unico in Italia, fra primi in Europa, che coinvolgerà un campione di 30 bambini dai 18 ai 30 mesi e i loro genitori, guidati dalle strutture dell’Azienda sanitaria provinciale e dal Policlinico ‘G. Martino’ di Messina.

Il progetto reinterpreta, grazie alla creazione di un ambiente tecnologico interattivo e teleriabilitativo, il modello Denver per l’intervento precoce. Un risultato frutto della sinergia tra clinici, ricercatori, psicologi ed operatori della riabilitazione, con il coordinamento dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa. ´Il modello Denver ‘classico’ prevede l’intervento diretto sul bambino e sull’ambiente circostante per favorirne e rafforzarne la partecipazione sociale e l’opportunit‡ di apprendimentoª, spiega Giovanni Pioggia dell’Ifc-Cnr. ´Vengono attivate e valutate tutte le abilità evolutive linguistiche, sociali e cognitive della prima infanzia - parola, gioco, imitazione, movimento, comportamento e autonomia - attraverso l'offerta di materiali e di routine di gioco appartenenti alla vita di tutti i giorni, fra i quali Ë il bambino a scegliere l'attività di apprendimento.

Con il progetto ‘Prima Pietra’ un tablet Pc diventa il cuore del sistema e permette il collegamento costante fra genitore e operatore. ´Sui principi del modello Denver implementiamo un intervento terapeutico di tele-riabilitazione per favorire lo sviluppo relazionale, sensoriale, motorio e cognitivo dei piccoli pazienti, condotto dai genitori con la supervisione online dell’equipe medico-psicologica, connessa audio-video mediante telecamera, cvontinua Pioggia.

Un sistema gestirà il set di applicazioni e giochi terapeutici, la piattaforma interattiva e teleriabilitativa e la gestione dei dati clinici. ´Il Pc sarà connesso via wireless alla webcam posizionata opportunamente nella stanza, per consentire l’osservazione e la comunicazione con l’operatore presso la struttura sanitaria del Policlinico di Messina. Inoltre un sistema di sensori miniaturizzati e non invasivi consentirà di controllare parametri comportamentali e fisiologici del bambino quali postura, movimento e frequenza cardiaca. I genitori saranno formati e seguiti da personale specializzato presso le loro abitazioni, contribuendo così a ridurre i costi del sistema socio-sanitario e migliorando al contempo la qualità della vita dei piccoli pazienti. Grazie a queste tecnologie innovative, Prima Pietra consentirà la somministrazione del Modello Denverª.

Redazione 2C Edizioni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati
ok

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati