Pesi troppo? Ti colpirà l’influenza

Uno studio americano dimostra come le persone obese o in sovrappeso sono più soggette agli attacchi dei virus

28/10/2011

Le  persone in sovrappeso o obese sono meno protette e più suscettibili all'attacco di un virus,  anche se vaccinati, e avrebbero più probabilità delle altre di sviluppare forme influenzali,. Lo sostengono i ricercatori della University of North Carolina (Usa) in uno studio pubblicato sull'International Journal of Obesity. Il sistema immunitario, a causa dell'eccesso di peso, lavorerebbe meno bene, rendendo più vulnerabile l'organismo all'attacco dei virus.

Durante la pandemia del 2009, causata dal virus H1N1, gli scienziati avevano osservato come le persone obese fossero quelle più colpite dall'influenza. Sulla base di questa rilevanza empirica, hanno somministrato il vaccino anti-influenzale (trivalente, contenente cioè tre diversi ceppi virali inattivati) a pazienti obesi, sovrappeso e in peso forma. Alcuni mesi dopo hanno controllato il livello di anticorpi sviluppati dopo il vaccino. I ricercatori hanno controllato anche la funzionalità del sistema immunitario (cioè la capacita delle cellule T, deputate alla risposta immunitaria, di produrre gli interferoni, proteine in grado di tenere sotto controllo le infezioni causate da agenti esterni all’organismo).

Gli scienziati hanno così constatato che con il passare del tempo i livelli di anticorpi sviluppati con la vaccinazione calano molto più rapidamente nei pazienti obesi o sovrappeso rispetto a quelli normopeso. Undici mesi dopo la vaccinazione, oltre la metà dei pazienti obesi aveva una quantità di anticorpi quattro volte inferiore rispetto a quella registrata nel primo mese. E solo nel 25 per cento di obedsi e sovrappesi il sistema immunitario produceva gli interferoni che avrebbero potuto bloccare il virus.

Michele Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati