Piano con le bistecche, e ...

19/05/2010

Consumare eccessive quantità di carne rossa può causare problemi alla salute cardiovascolare e aumentare il rischio di diabete, ma secondo uno studio apparso nei giorni scorsi su Circulation il pericolo è nascosto più nella carne processata, come pancetta, wurstel, salumi, che nella carne non processata come agnello, maiale o manzo.

Secondo i ricercatori della Harvard Medical School, la quantità di grassi è praticamente identica nei due tipi di carni, ma ciò che è diverso è la quantità di sale e di conservanti che vengono aggiunti alla carne processata.

Il sale aumenta la pressione e studi animali hanno dimostrato che i nitrati usati nella conservazione della carne possono favorire l’aterosclerosi e ridurre la tolleranza al glucosio, con un aumento del rischio di problemi cardiaci e di diabete.

I ricercatori statunitensi hanno analizzato venti studi che avevano coinvolto circa un milione di persone di dieci Paesi diversi.

In media ogni 50 grammi di carne rossa consumata al giorno si registrava un aumento del 42% delle probabilità di sviluppare un disturbo coronarico e del 19% del rischio di diabete.

Renata Micha, a capo della analisi, ha spiegato alla BBC che sebbene siano molti e diversi i fattori che influenzano lo sviluppo di queste patologie, soltanto la carne processata è risultata essere associata a un netto incremento del rischio. (fonte:BBC)

Emilia Patruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati