Quelle terapie che aiutano la terapia

Viene presentata oggi Happy Valley, il primo centro di Coterapie che da domenica verrà aperto in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma

18/10/2011

«Un sorriso accorcia le distanze e allunga la vita». Con questo slogan ANTAS Onlus (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali) presenta oggi Happy Valley, il primo Centro in Italia di Coterapie che verrà inaugurato domenica 23 ottobre a San Polo dei Cavalieri a pochi chilometri da Roma. Il progetto si avvale del sostegno di Fondazione Roma e del patrocinio del Policlinico Umberto I e della Provincia di Roma.

La pet-therapy, l’onoterapia, la musicoterapia, la clownterapia saranno per la prima volta a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, in un unico luogo, con personale qualificato. Ma saranno disponibili anche per tutti coloro che vorranno beneficiare della terapia del buon umore e di quelle con gli animali. Ad assistere i pazienti, oltre ai volontari, un personale altamente specializzato. Il progetto del Centro “Happy Valley” nasce con una doppia finalità: scambiare informazione e conoscenza sulle coterapie e sulla terapia del sorriso; sostenere l’idea che la cultura della solidarietà sia imprescindibile nella nostra società.
Happy Valley comprende un asineggio per l’onoterapia, un’area per sviluppare il beneficio del contatto con gli animali domestici; un'area dove effettuare pet therapy; diversi laboratori dove stimolare gli utenti  verso esperienze di musicoterapia e arte terapia. «La nascita di Happy Valley è un traguardo importantissimo e l’inizio di un nuovo percorso», sostengono Angelo Gigli e Daria Pedullà, rispettivamente presidente e fondatrice dell’Associazione. «è il segno che una rivoluzione culturale si sta compiendo e che i tempi sono maturi per ampliare la diffusione delle coterapie, valido supporto alla medicina tradizionale».

L’Associazione ANTAS Onlus (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali) è stata fondata nel 2006 e da alcuni anni svolge attività di volontariato nell’ambito della clownterapia nei reparti di Pedriatria del Policlinico Umberto I e nei reparti di Geriatria del Policlinico. La pet-therapy è rivolta ai piccoli pazienti nei reparti della clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I. 

Michele Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati