Un ospedale a misura di donna

Premiate con i “Bollini rosa” oltre 200 strutture sanitarie

15/12/2011

Sono 48 gli ospedali d’eccellenza per le donne. Anche quest’anno l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha premiato le strutture sanitarie più adatte alla cura delle donne con servizi specifici per il parto e l’assistenza psicologica e psichiatrica delle future mamme, studi e ricerche di eccellenza, produzione di opuscoli informativi, attività interne di associazioni di pazienti e punti di ascolto per le madri adolescenti. Ma anche altri piccoli servizi che possono migliorare la qualità della vita alle pazienti: disponibilità di parcheggi dedicati, servizi igienici separati, menù dedicati al rispetto religioso, presenza di mediatori culturali femminili.

Sono 224 le strutture premiate con i “Bollini rosa”, 48 con il massimo riconoscimento (3 bollini), 112 con due e 64 con un bollino. La Lombardia si distingue per essere la Regione con più strutture premiate (75) ma è anche quella con maggior popolazione femminile residente (5 milioni di donne). A disposizione delle donne c’è anche un sito internet dedicato (www.bollinirosa.it), già attivo, dove, dal primo gennaio 2012, sarà possibile consultare e scaricare la guida interattiva ed esprimere il gradimento sui servizi offerti dagli ospedali segnalati.

Sarà inoltre attivata una Linea Rosa, telefonica, per ricevere informazioni sui servizi degli ospedali premiati. Inoltre, grazie a un accordo con Federfarma, le 17 mila farmacie aderenti aiuteranno la popolazione femminile a trovare “l’ospedale amico delle donne” più vicino a loro.
«Da questa classifica emerge una sanità eccellente, non solo nei grandi centri dotati di maggiori risorse economiche, ma anche nelle nostre province o nelle periferie possibile – spiega la Presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora –. Scorrendo la lista degli ospedali premiati troviamo strutture piccole, ma organizzate in modo impeccabile, con servizi anche apparentemente banali, come l'assistenza psicologica, ma fondamentali se si vuole aiutare le neo mamme ad essere serene e vicine ai loro bambini».
Nella tabella in allegato tutti gli ospedali premiati.

E.D.R.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati