28/05/2013
Dal congresso nazionale della Società Italiana di Pediatria, svoltosi di recente a Bologna, arrivano le regole fondamentali per i bambini a dieta.
Questi consigli, indirizzati ai genitori dalla voce autorevole di Andrea Vania, presidente dell’ECOG (European Childhood Obesity Group), vogliono essere uno stimolo per aiutare a crescere in modo corretto.
Infatti la dieta dei primi anni di vita è essenziale per una buona salute in età adulta; come intuibile sovrappeso e obesità, purtroppo oggi diffusi, non sono buoni presupposti.
Andrea Vania raccomanda per prima cosa che siano i genitori a scegliere il menù dei figli, piuttosto che assecondare i loro capricci. La seconda raccomandazione è la varietà dei cibi: serve a rendere meno monotona la tavola, ad assumere tanti nutrienti e a prevenire eventuali intolleranze. La terza riguarda l'equilibrio: non esagerare con gli spuntini fuori pasto e nemmeno con le porzioni.
Vania si sofferma poi sul biologico, riconoscendone il valore, soprattutto per quanto riguarda la freschezza dell'ortofrutta e le qualità organolettiche. Biologico, sì, ma senza cadere nell'estremismo e soprattutto rispettando la stagionalità dei vegetali.
Le verdure e la frutta hanno naturalmente un posto privilegiato. E se i figli fanno le bizze, si può provare a stuzzicarli: per esempio con pizzette casalinghe a base di fette di pane pugliese raffermo, spruzzato di acqua, spalmato di passata di pomodoro, arricchito con verdure cotte a pezzetti, profumato di origano e completato da ricotta (leggera e digeribile).
Con una frullatina le minestre diventano gustose vellutate; i fagioli si trasformano in una cremina da mescolare a mandorle macinate e spalmare sul pane... Basta un pizzico di creatività e la verdura va giù!
Poco lo spazio, invece, per gli zuccheri: dolci industriali (i ricettari sono prodighi di “torte della nonna” rustiche e di rapida preparazione), pasta e cereali raffinati in genere, bibite gassate, zucchero aggiunto alle bevande. Per aiutare i nostri figli a crescere bene.
Giuliana Lomazzi