Vita e salute: "Zuccheri giù!"

Merendine e biscotti da colazione spesso contengono molto zucchero. Fanno ingrassare e aumentare l'insulina. È indispensabile una legge che controlli la qualità di questi alimenti.

04/04/2011

È questo il nome di una campagna con raccolta di firme lanciata dall'associazione onlus “Lega Vita e Salute” (www.vitaesalute.net). Oltre 5000 le firme raccolte finora per chiedere una legge che regoli la produzione di biscotti, merendine & C. “Gli alimenti ad alta densità calorica sono quelli che contengono molto grasso e zucchero. Questi alimenti, come merendine, biscotti da colazione, fiocchi di cereali zuccherati, e così anche le bevande zuccherate, fanno ingrassare e alterano il nostro ambiente endocrino facendo aumentare l’insulina”. spiega il prof. Franco Berrino, direttore dell'Istituto Italiano dei tumori di Milano.

Il risultato? Aumento di obesità e sovrappeso, soprattutto fra i bambini. Ma non solo: “Queste alterazioni alla lunga fanno aumentare il rischio di ammalarsi di tumore e di varie altre malattie croniche che affliggono le popolazioni ricche” aggiunge l'esperto. Per fortuna la campagna ha trovato orecchie attente in una recente presentazione al Senato di Roma, il 10 febbraio. Come possiamo agire fattivamente, in attesa che intervenga una legge per migliorare la qualità di questi alimenti? Oltre che firmando la campagna sul sito indicato, possiamo controllare meglio le etichette, per esempio quelle dei fiocchi di cereali per la prima colazione.

A prima vista si tratta di prodotti salutari, ma a ben vedere ci si rende conto che gli zuccheri abbondano decisamente: nello stesso prodotto possiamo trovare insieme saccarosio, sciroppo di zucchero di canna o di glucosio, destrosio, sciroppo di zucchero invertito. Tra l'altro non sono neanche dolcificanti di alta qualità. Non andiamo meglio con i grassi, anche se a volte il problema riguarda più la qualità che la quantità. Infine non mancano sale e additivi di varia natura.

Cercando bene è possibile scegliere buoni prodotti convenzionali, ma forse è più facile rivolgersi al biologico (senza comprare a scatola chiusa!): il sale è quasi sempre assente, i grassi soprattutto insaturi e misurati, gli zuccheri non troppi e comunque rappresentati da dolcificanti accettabili come miele o succo di mele concentrato. Completati con frutta fresca di stagione e yogurt, questi prodotti possono rappresentare una colazione equilibrata tanto per i bambini quanto per gli adulti. Un modo per iniziare la giornata senza far subito salire l'ago della bilancia.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati