08/10/2010
L’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni, sulla costiera amalfitana.
L’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni è poco conosciuta ma è un vero gioiello, alle spalle della costiera amalfitana. Nel 2011 si apre ufficialmente il millenario della fondazione, ma il calendario degli appuntamenti è già stato varato, con concerti, convegni, momenti di spiritualità e, naturalmente, visite guidate. Un’occasione da non perdere, approfittando della stagione buona che ancora promette il mese di ottobre. Fondata nel 1011 da Sant’Alferio, nobile di stirpe longobarda, l’abbazia conobbe una straordinaria espansione nei primi secoli del Medio evo, grazie all’appoggio dei normanni. Ricco di sculture policrome e di affreschi il museo abbaziale, allestito nel refettorio romanico. Visitabile la cripta col cimitero longobardo e il bellissimo chiostro romanico, costruito sotto la roccia (info www.badiadicava.it ).
Per gli appassionati di trekking, dall’abbazia partono diversi sentieri panoramici con vedute mozzafiato sulla costiera amalfitana.
Il complesso dell’ abbazia è situato in alto, nella frazione di Corpo di Cava, mentre la città di Cava dei Tirreni si è sviluppata ai piedi dei monti Lattari e conserva un centro storico molto curato con un complesso suggestivo di portici quattrocenteschi.
Da Cava dei Tirreni si raggiungono con facilità le località più rinomate della costiera. In particolare bastano pochi minuti d’auto per visitare Vietri sul Mare, famosa per i suoi laboratori di ceramica artigianale e il borgo marinaro di Cetara, conosciuto soprattutto per la pesca del tonno e la colatura delle alici.
Informazione pratiche
La cittadina di Cava dei Tirreni offre ottimi alberghi, col valore aggiunto di una maggiore tranquillità, anche in piena stagione. L’hotel Scapolatiello è un albergo di charme situato proprio a pochi metri dalla storica abbazia, raggiungibile a piedi con una piacevole passeggiata. Info www.hotelscapolatiello.it.
Per i ristoranti c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel quartiere medievale Scacciaventi segnaliamo la locanda Pappacarbone, in via Rosario Senatore 30, a pochi passi dal Comune (tel. 089/46.64.41) che offre una cucina a base di prodotti tipici in un ambiente molto suggestivo. A Cetara, per gli amanti del pesce, imperdibile il ristorante Al Convento (www.alconvento.net).
Simonetta Pagnotti