17/02/2011
La città di Cracovia.
Viaggio in Polonia nei luoghi di Giovanni Paolo II. Il pellegrinaggio nel paese natale del Papa, che sarà proclamato beato il 1° maggio, è organizzato dal gruppo Ruach, nato per iniziativa di don Flavio Dal Molin a Zimone (Biella). Da anni Ruach organizza viaggi in tutto il mondo dedicati ai percorsi della fede, proponendo mete diverse. Per giugno di quest’anno propone la Polonia, per visitare le città dove papa Wojtyla ha trascorso la sua giovinezza. Il viaggio dura quattro giorni, dal 17 al 20 giugno.
Partenza da Milano Malpensa per Varsavia, dove si arriva alle 9. Da qui trasferimento in bus per Czestochowa, pranzo e visita al Santuario della Madonna Nera. Poi si va a Cracovia, dove si pernotta. Il secondo giorno si visita la città: la collina di Wawel con la Cattedrale gotica e Castello Reale, il cortile dell’antica Università Jaggelonica, piazza del Mercato con Fondaco dei tessuti e la Chiesa Mariana con il grandissimo altare di Wit Stwosz. Dopo pranzo, si visita il quartiere ebraico con la nuova Sinagoga. Nel tardo pomeriggio escursione a Wieliczka per la visita dell’antica miniera di sale con guida. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il 19 giugno si va a Wadowice, paese natale di papa Giovanni Paolo II. Poi ad Auschwitz per visitare l’ex campo di concentramento Auschwitz - Birkenau. In serata si arriva a Varsavia. Il quarto giorno è dedicato alla visita della città: il vecchio quartiere Stare Miesto con il Castello Reale, la Cattedrale di San Giovanni Battista; la chiesa di Santa Croce con la celebre statua del Cristo. Nel pomeriggio si può visitare il Parco Reale Lazienki. In serata trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo che arriva a Malpensa e alle 22.30.
In camera doppia la quota è di 690 euro a persona, il supplemento singola è di 150 euro. Le quote comprendono: trasferimento da Biella/Aeroporto e ritorno in bus, viaggio aereo, pernottamenti in hotel categoria 3 o 4 stelle in camere doppie con servizi privati, bus per trasferimenti e visite come da programma, pensione completa il 1° e il 3° giorno, mezza pensione il 2° e il 4° giorno, guide locali parlanti italiano per visite, assicurazione medica e bagaglio, accompagnatore. La prenotazione si deve fare entro il 28 febbraio, con un acconto 200 euro, il saldo entro il 15 maggio.
Per le iscrizioni: Associazione Ruach, piazza Parrocchiale, 3 - 13887 Zimone (Biella). Tel. 015/67.00.50. Cellulare 340/16.25.907.
Rosanna Precchia