15/04/2010
Il santuario di Monte Sant'Angelo.
In pieno Medioevo, alla fine del V secolo, l’arcangelo Michele apparve in una grotta del Gargano. Presto il luogo divenne un santuario rinomato in tutta la Cristianità e meta obbligata per i pellegrini di tutta Europa, per i Crociati in partenza per Gerusalemme, per papi e sovrani.
Oggi Monte Santangelo è un santuario ricco di fascino. Alla grotta sotterranea
si accede scendendo per una lunga e ampia scalinata. All’interno, altari e immagini ricordano le apparizioni e le visite illustri, tra cui quella del papa Giovanni Paolo II.
Dall’alto degli 843 metri del promontorio si gode una meravigliosa vista sul golfo di Manfredonia. Il complesso monumentale, attualmente custodito dai Padri della Congregazione di San Michele Arcangelo, è costituito da costruzioni di varie epoche sorte intorno alla Grotta delle Apparizioni. La città di Monte Sant’Angelo è uno dei centri più antichi e suggestivi di tutto il Gargano. La sua storia, l’architettura, la bellezza dei monumenti e la posizione geografica offrono un panorama di indiscussa, suggestiva bellezza.
DOVE DORMIRE. Accanto al Santuario è stata realizzata una moderna struttura,
centro di accoglienza e di spiritualità. Scopo principale della casa è dare ospitalità ai pellegrini e promuovere attività spirituali e culturali.
Dispone di: 50 camere, tutte con doccia e servizi privati, telefono. La foresteria è aperta tutto l’anno per gruppi, famiglie e singoli in cerca di distensione fisica e sollievo spirituale.
L’indirizzo è: via Carlo d’Angiò- 71037 Monte Sant’Angelo (Foggia).
Telefono: 0884.56.11.50. www.santuariosanmichele.it
La camera doppia costa 55 euro, con la prima colazione.
Rosanna Precchia